TRICASE – Ecco la mappa del terzo tracciato (LINEA BLU) relativo al secondo lotto della strada statale 275, proposto dalla Regione Puglia, Assessore Giannini, ai comuni del sud salento interessati, convocati alcuni giorni fa a Bari, assenti Specchia e Miggiano.
Seguendo questo nuovo tracciato, (linea blu), si puo’ notare che l’abitato di Lucugnano viene completamente aggirato deviando il percorso verso ovest. All’altezza della megarotatoria inizia una significativa deviazione verso destra che attraversando le campagne di Specchia passa esattamente tra la frazione di Tricase e il comune salentino che fino ad ora era marginalmente interessato dal percorso.
La linea arancione e’ relativa alla seconda opzione che avrebbe interessato notevolmente Lucugnano e circa 7 km di territorio di Tricase, tracciato scelto inizialmente da tutti i comuni del sud salento.
Opzione ovest a cui il Comune di Tricase si e’ sempre opposto in quanto il Consiglio Comunale aveva deliberato per il tracciato ad est di Tricase che prevedeva l’allargamento della strada provinciale Cosimina a 4 corsie per poi proseguire verso S.M. di Leuca, tracciato ritenuto da Anas troppo complicato e dispendioso.
Tricase era da tempo al centro di polemiche per questa presa di posizione che, a dire degli altri sindaci bloccava il secondo lotto.
Questa nuova, terza soluzione per Tricase e’ molto importante in quanto si passa da 7 chilometri di territorio che sarebbe stato consumato dalla seconda opzione (linea arancione) a circa 700 metri e inoltre viene garantita una circonvallazione a Lucugnano, il cui borgo è attraversato dall’attuale statale.
E’ un’ipotesi, tutta ancora da discutere. Di sicuro c’e’ l’ok del Comune di Tricase, che salva gran parte del suo territorio e di tutti gli altri sindaci del sud salento. Ora bisogna che ad esprimersi siano gli altri due Comuni interessati, Miggiano e Specchia, i cui Consigli comunali si rinnoveranno a fine mese.
Soddisfatto il Sindaco Carlo Chiuri che dichiara: “Non e’ la vittoria di Tricase, ma, la vittoria di tutti i comuni del Sud Salento. “Il territorio di Tricase non verrà sfregiato e tutti gli abitanti del Capo potranno usufruire della struttura che così congegnata costerà anche meno oltre ad avere un impatto inferiore rispetto alle altre opzioni”.
Da registrare anche la dichiarazione del consigliere comunale Nunzio Dell’Abate: “Potrà sembrare una telenovela infinita, ma le Amministrazioni Comunali si risiedano al tavolo, raccogliendo l’invito dell’Assessore Regionale Giovanni Giannini e, senza campanilismi e fratture comportamentali che hanno caratterizzato gli ultimi tempi, per la verità a causa dell’altalenante e contraddittoria posizione assunta dal Sindaco di Tricase, chiudano finalmente il cerchio intorno all’ammodernamento della S.S. 275. C’è un intero territorio cui ridare speranza e dignità.”