• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Clima, Meteo, Salento

SALENTO, ALLERTA GIALLA PER VENTI MERIDIONALI IN NETTO RINFORZO E MARE IN BURRASCA

SALENTO – Un sistema frontale sulla Penisola iberica, legato alla profonda circolazione Edilbert, attualmente centrata con un minimo di 976 hPa sul Canale della Manica, si muove verso est determinando una rapida diminuzione della pressione sui settori centro-occidentali del bacino del Mediterraneo.

Sul Salento la giornata odierna sarà quindi caratterizzata da un progressivo e netto rinforzo dei venti meridionali (Ostro/Libeccio) con raffiche che localmente potranno raggiungere anche gli 80 km/h (oltre 90 km/h sul Canale d’Otranto).

Le raffiche massime verranno registrate entro la serata/nottata di oggi, mentre il picco del moto ondoso si avrà entro le prime ore della giornata di domani. Previste onde superiori a 4 metri poco al largo di Santa Maria di Leuca.

Rovesci e piovaschi in transito dalla serata. Fonte: Supermeteo

 

Per quanto esposto il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse e il Centro Funzionale Decentrato ha valutato dalle ore 09:00 del 27/12/2017 per le successive 24-32 ore:

  • ALLERTA GIALLA per venti su tutto il territorio regionale
  • ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e temporali sulle zone di allerta Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi Bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Subappennino Dauno e Basso Fortore.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *