SALENTO – Le intense nevicate che da ieri flagellano il Salento e probabilmente anche quelle di domani hanno indotto la Prefettura di Lecce, dopo una riunione con il Centro di coordinamento soccorsi a estendere lo stato di emergenza neve fino a lunedi’ 9 gennaio.
Conseguenza naturale di tale decisione e’ che da lunedi 9 gennaio tutte le scuole superiori della Provincia di Lecce resteranno chiuse fino a nuova disposizione.
Per evidenti ragioni di sicurezza il servizio di trasporto pubblico sia esso treno o bus e’ sospeso quindi i pendolari che ogni giorno si recano a scuola non potranno usufruire del sevizio.
Ai singoli sindaci spettera’ la decisione sulla eventuale chiusura delle scuole di grado inferiore.
In provincia di Lecce hanno già comunicato la chiusura di tutte le scuole per lunedì e martedì i Comuni di Maglie, Copertino, Leverano, Nardò, Novoli, Trepuzzi, Porto Cesareo, Sannicola, Guagnano, Cavallino, Lizzanello e Gallipoli. Mentre Lecce deciderà domani.
Anche Tricase sta aspettando domani per decidere.
Atre decisioni prese sono il blocco della circolazione ai mezzi pesanti privi di catene o pneumatici da neve, e una maggiore attenzione ai senzatetto e più in generale alle fasce più deboli della popolazione, attraverso un maggiore coinvolgimento di Caritas e Croce rossa