ANCONA – Si è conclusa ieri 50^esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor, ospitata per la dodicesima volta dal Palaindoor di Ancona.
La salentina Francesca Lanciano atleta della “Alteratletica Locorotondo” è stata protagonista di una gara straordinaria al termine della quale si e’ aggiudicato il primo posto nel salto triplo femminile con 13.57 metri avendo la meglio sulla favorita Ottavia Cestonaro del C.S. Carabinieri sez. Atletica, giunta seconda ad un solo centimetro di distanza: argento per lei con un balzo di 13.56 metri. Medaglia di bronzo per Jasmine Al-omari dell’Atletica Firenze Marathon con 13.19 metri.
La 24enne di Specchia, iscritta alla facoltà di Giurisprudenza all’Università del Salento al termine del primo turno di salti, con 13,21 era già in testa a tutte. Continua poi con una progressione in crescendo eccellente: 13,29 – 13,34 – 13,51.
Al quinto turno di salti, prima di lei, Ottavia Cestonaro salta 13,56 portandosi in testa alla gara. Francesca però reagisce e con 13,57 (per un centimetro) riconquista la vetta e grazie a questo salto si Laurea CAMPIONESSA ITALIANA di Salto Triplo!
Di seguito il video Rai con il salto triplo di Francesca Lanciano agli Assoluti indoor