Cinema, Cultura, Eventi, Salento, Tricase

SI GIRA A TRICASE IL FILM DEL REGISTA GIUSEPPE PICCIONI – SI CERCANO COMPARSE.

SI GIRA A TRICASE IL PROSSIMO FILM DI GIUSEPPE PICCIONI, UNO DEGLI AUTORI PIU’ INTERESSANTI DELLO SCENARIO ITALIANO, DAL TITOLO “QUESTI GIORNI” CON INIZIO RIPRESE A SETTEMBRE 2015

Giuseppe Piccioni debutta al cinema nel 1987 con il suo primo lungometraggio, Il grande Blek. Il film ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui un Nastro d’Argento e il Premio De Sica per il giovane cinema italiano, e viene presentato con successo alla Selezione Ufficiale del Festival di Berlino. Con Chiedi la luna, nel 1991, 

Piccioni vince la Grolla d’Oro per la miglior regia, mentre la protagonista Margherita Buy viene premiata con il Sacher d’Oro. Nel 1999 realizza “Fuori dal Mondo” e ottiene un notevole successo di pubblico e critica e vince 5 David di Donatello (miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attrice, miglior produttore, miglior montaggio), 4 Ciak d’Oro (miglior sceneggiatura, miglior attrice non protagonista, miglior fotografia, miglior fonico in presa diretta) e numerosi premi internazionali, tra cui il Premio della Giuria al Festival di Montreal.

Nel 2001 partecipa alla 58esima Mostra del Cinema di Venezia con “Luce dei miei Occhi” dove i due protagonisti, Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli, vincono la Coppa Volpi. Nel 2009 ha girato “Giulia non esce la Sera”, con Valeria Golino Valerio Mastandrea, mentre nel 2012 è alla regia di Il rosso e il blu, con Roberto Herlitzka, Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.

Casting per nuovo film di Giuseppe Piccioni

Si ricercano piccoli ruoli e figurazioni per il nuovo film di Giuseppe Piccioni dal titolo “Questi giorni”. I casting sono aperti, l’invito a partecipare è esteso ad attori professionisti, ad allievi delle Accademie e scuole di teatro e cinematografia, a chi svolge attività con gruppi di ricerca e compagnie teatrali ma il casting è aperto anche a persone provenienti da ambiti non professionali (studenti, appassionati…)

Si cercano persone che nei mesi di Settembre e Ottobre possano dare la loro disponibilità, che risiedano o che abbiano un appoggio nelle zone di Tricase/Lecce e paesi limitrofi.

L’ideale è che i candidati non siano abbronzati.

In particolare si cercano:

Un ragazzo di 20 max 24 anni con la faccia pulita, l’aspetto di un bravo ragazzo che sappia suonare il violino o che abbia inclinazioni musicali.

Donna di circa 50 anni, una donna elegante con aria bonaria e rassicurante che possibilmente sia intonata e in grado di accennare una canzone anche se in maniera non professionale.

Uomo di circa 50 anni, è il marito della donna di 50 anni. E’ un uomo di un’eleganza non vistosa, discreta. Una persona colta e rassicurante ma in modo non esibito. Anche lui ha una naturale inclinazione per il canto non professionale.

Vi ricordate Beniamino Placido? Ci si può allontanare tranquillamente da questa suggestione ma può essere utile per dare un’idea del personaggio.

Donna di circa 45/50 anni, potrebbe essere una casalinga, di sicuro non è una professionista. Sarebbe ideale se avesse un colore chiaro di capelli e gli occhi verdi o azzurri. Parla poco, asseconda il marito e teme di essere rimproverata dalla figlia.

Ragazzo di 30/32 anni ragazzo di buona famiglia. Ha un aspetto che rivela un’eleganza naturale legata all’ambiente a cui appartiene. E’ un ragazzo intelligente che non manifesta chiaramente i suoi sentimenti. A tratti si rivela sorprendentemente profondo. Prevale però in lui un atteggiamento di apparente indifferenza.

Donna di circa 30 anni, molto bella ed elegante, di un’eleganza non esibita, senza sforzo. Preferibilmente bionda ma non è un vincolo assoluto.

Uomo di circa 50 anni dall’aria vissuta. Ha il fisico segnato di un uomo che ha faticato ma non è sovrappeso e mantiene un suo vigore. E’ una persona semplice con un tratto di spavalderia popolare che lo rende anche comico.

Ragazzo di 30/35 anni di presenza fisica ma allo stesso tempo profondo, colto che ama la lettura. Ha uno stile di vita riflessivo e non ama mettersi in mostra.

Ragazzo di circa 25 anni, ragazzo con un bel fisico ma non muscoloso. Ha un atteggiamento incerto e lo sguardo profondo.

Ragazzo di circa 25/27 anni con la faccia buona, ricerca un rapporto con una donna più grande.

Uomo di circa 40 anni, per interpretare un giovane Medico che abbia un’aria calma e rassicurante. E’ tuttavia pratico e assorbito dal lavoro in ospedale.

Ragazza di 30 anni di buona famiglia. Sicura e allegra.

Uomo di circa 45/50 anni aria da impiegato in libera uscita. Un po’ prestante e un po’ cialtrone.

Donne dai 35 ai 60 anni con visi particolari, espressivi e che abbiano una vena comica che siano disposte a farsi acconciare i capelli.

Uomo sui 40 anni con aria tranquilla e comune, è il proprietario di un piccolo albergo.

Donna di circa 50 anni che sappia suonare il violino o dirigere alcuni orchestrali o studenti di una scuola di musica (sezione archi).
Ragazzi e ragazze 20/30enni che fanno parte di orchestre scuole di musica e che sappiano suonare gli archi e gli altri strumenti.

Universitari e universitarie.

A seconda del profilo il numero di giornate di lavoro varia da un massimo di 3 giorni ad 1.

Le giornate di lavoro saranno retribuite. Inviate le vostre candidature all’indirizzo e-mail questigiornipuglia@gmail.com

Per partecipare al casting inviate:

Foto: almeno due primi piani frontali recenti, naturali a colori ben illuminati (con pochissimo trucco per le ragazze), almeno una foto a figura intera.

Luogo, anno di nascita, dove risiedete e dove vi trovate in questo periodo.

I vostri recapiti: indirizzo email e numero di cellulare

Si prega di nominare con cognome e nome le foto che inviate.

Esempio Fortunata Elvira.jpg, Fortunata Elvira2.

Casting Director Massimo Apolloni.

 

Fonte: Apuliafilmcommission e Salento Cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *