Lucugnano, Provincia di Lecce, Sicurezza, Tricase

IL SINDACO CHIURI: ” SULL’INCROCIO DI LUCUGNANO NON CI TIREREMO INDIETRO”

TRICASE – Arriva a stretto giro la risposta del Sindaco di Tricase Carlo Chiuri sulla querelle rotatoria sull’incrocio di Lucugnano e relative competenze.

La Provincia di Lecce con una nota stampa ha fatto sapere nella serata di ieri che: “congiuntamente ad ANAS, valuterà in che termini potrà, per parte sua, collaborare/partecipare alla realizzazione di eventuali interventi migliorativi la cui competenza resta in capo all’ente comunale…” (LEGGI QUI).

Proprio sulle competenze si accende lo scontro. “Sono felice che dopo due anni e tutti i sopralluoghi e i rilievi la Provincia finalmente abbia finalmente battuto un colpo. Strano che la provincia si sia ricordata dopo 2 anni e dopo il sopralluogo di alcuni mesi fa”

“Vale la pena di ricordare – continua Chiuri – che uni dei miei primi atti dopo essere stato eletto Sindaco, fu proprio quello di inviare una lettera all’allora Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone per sollecitare l’ente provinciale affinche’si cercasse una soluzione per la realizzazione della rotatoria su quell’incrocio maledetto”

il primo cittadino, sottolinea come a carico del Comune di Tricase, secondo la convenzione tra Comune ed ANAS, «stando alla citata convenzione, ci sarebbe solo la manutenzione che, a casa mia, vuol dire solo manutenere («ad esempio cambiare le lampadine del semaforo») non certo realizzare nuove opere.

Nel post della Provincia, – prosegue il Sindaco – «viene “erroneamente” ignorato quanto specificato nella suddetta convenzione tra ANAS e Comune di Tricase, dove a chiare lettere si evidenzia che “alla gestione e alla manutenzione del piano viabile del predetto tratto provvederà l’ANAS”, confermando, il suddetto ente, “l’appartenenza alla rete delle strade statali (Demanio dello Stato – Ramo Strade) del tratto in argomento. Stesso discorso per quanto di competenza del proprietario della strada riguarda la Provincia».

“Indipendentemente da ciò», conclude il sindaco di Tricase, «l’amministrazione comunale non si tirerà indietro e farà la sua parte anche con un contributo economico qualora venga confermata la disponibilità degli altri enti coinvolti”.

Stride il comportamento di chi riveste sia cariche comunali che provinciali in quanto non si capisce bene se su questa vicenda propendano per gli interessi dei Tricasini o altro.

Vale anche la pena di ricordare che la stessa Provincia di Lecce per tramite della Polizia Provinciale fece installare le telecamere all’attraversamento dell’ incrocio con semaforo proiettante luce rossa  tutti i giorni, festivi compresi sulla Strada Provinciale 75 SPECCHIA – TRICASE all’intersezione con S.C. Via San Rocco 00:00 – 24:00.

1 Comment

  1. È tutta la strada da Tricase a Lucugnano ad essere pericolosa, specialmente per i veicoli lenti(biciclette e motocicli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *