• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Politica

SONDAGGI ELETTORALI PER “LA STAMPA”: BOOM DEL M5S, CRISI DEL PD.

In qualsiasi scenario di voto, con l’Italicum in vigore, il Movimento Cinque Stelle sarebbe sempre protagonista del ballottaggio. Nel caso in cui il Pd dovesse presentarsi alle elezioni con gli attuali alleati di governo, i Cinque Stelle guadagnerebbero il primo posto con il 29% dei voti, un record assoluto per il Movimento. Lo dice un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli per la Stampa. Il quadro che ne emerge è vento in poppa per i pentastellati, che a metà ottobre a Imola – attraverso Italia Cinque Stellelanceranno la loro volata verso “un’Italia del governo a Cinque Stelle” (parole di Roberta Lombardi al Fatto Quotidiano).

Nello scenario base – quello in cui il Pd si presenta solo alle elezioni – il M5S si posiziona al secondo posto, con il 27% delle preferenze insieme a Lega Nord-Forza Italia, dietro al Partito democratico al 32%. Nell’ipotesi invece di un’alleanza Pd-Ncd, i Cinque Stelle scavalcherebbero i dem di un punto (29% contro 28%).

Il sondaggio qui presentato è stato eseguito da Istituto Piepoli il 31 Agosto 2015 per La Stampa con metodologia mista CATI - CAWI, su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Il documento della ricerca è pubblicato sul sito www.agcom.it e/o www.sondaggipoliticoelettorali.it. La simulazione di voto evidenzia come con l’Italicum in vigore il Movimento 5 Stelle sarebbe sempre protagonista del ballottaggio e in grado di superare il centrosinistra in caso di alleanza a destra)
Il sondaggio qui presentato è stato eseguito da Istituto Piepoli il 31 Agosto 2015 per La Stampa con metodologia mista CATI – CAWI, su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Il documento della ricerca è pubblicato sul sito www.agcom.it e/o www.sondaggipoliticoelettorali.it. La simulazione di voto evidenzia come con l’Italicum in vigore il Movimento 5 Stelle sarebbe sempre protagonista del ballottaggio e in grado di superare il centrosinistra in caso di alleanza a destra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *