• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Eventi, Musica, Salento, Specchia, Teatro, Turismo

SPECCHIA – 13^ EDIZIONE DE LA “NOTTE BIANCA”…E UN’ALTRA VOLTA È NOTTE, GUSTALA

 

SPECCHIA – La “Notte Bianca” (12 agosto), giunta quest’anno alla tredicesima edizione, a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Scolastiche, è, nel panorama generale delle proposte estive di spettacolo e culturali del Salento, un evento unico, uno degli appuntamenti più in vista dell’estate pugliese.

Il gruppo organizzativo, che fa capo alla locale Pro Loco e che vede la collaborazione col “Forum dei Giovani” di Specchia, ha elaborato un nuovo e importante progetto: l’idea è quella di offrire ai visitatori e turisti un programma elaborato e di ampio respiro di eventi culturali.

Dal momento che l’Amministrazione Comunale di Specchia, in sintonia con gli organi regionali di competenza turistico-culturale, ha il pensiero di promuovere la destinazione turistica di Specchia e della Puglia intera come complesso integrato e flessibile di valori tangibili e intangibili, attraverso politiche in materia di promozione dell’immagine unitaria del territorio regionale per fini turistici e culturali il gruppo organizzatore dell’evento “Notte Bianca” ha, per questa edizione, deciso di ospitare, in una delle piazze, la manifestazione “Street Food Time”, evento a carattere nazionale, organizzato da Blunel Srls, dedicato al cibo di strada di qualità.

“Street Food Time” ospita mezzi di tutte le forme e le stazze, provenienti da ogni regione d’Italia, Puglia compresa, capaci di soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi.

“Street Food Time” ha sposato la divertentissima “Notte Bianca” che da anni anima ed emoziona la cittadina specchiese per dare vita ad un evento ancora più ricco. Le cucine di “Street Food Time” saranno accese l’intera notte del 12 agosto per soddisfare piacevolmente tutti gli appetiti.

Il tour di “Street Food Time” sta interessando nel corso del 2017 le maggiori città della Liguria, della Toscana, delle Marche, dell’Abruzzo, della Puglia e della Campania ed è felicissimo di essere a Specchia per la prima edizione cittadina.

Il clou della serata verrà raggiunto con il live set di Luca Persico, meglio conosciuto come “‘O Zulù”, leader dei “99 Posse” gruppo raggamuffin rap tra i protagonisti della stagione italiana delle posse nei primi anni novanta.

Segue il programma dettagliato dell’intera manifestazione.

PIAZZA DEL POPOLO

ORE 22:00

Inaugurazione della 13a edizione de “La Notte Bianca”

ORE 22:30

Animazione musicale a cura di Mondoradio

ORE 00:30

Crifiu dj set

Ritornano sul palco principale de “La Notte Bianca” le hit della band che mescola il rock  e il pop all’elettronica e alle melodie del Mediterraneo e i brani del nuovo disco “A un passo da te” di recente pubblicazione e presentazione.

ORE 02:00

‘O Zulù by 99 Posse

Live set con “’O Zulù” frontman dei “99 Posse”, gruppo musicale raggamuffin rap italiano originario di Napoli.

ORE 03:30

La Municipàl

Progetto di pop d’autore che affronta temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza. La band, che rappresenta una delle realtà emergenti locali più importanti, si è resa protagonista partecipando a vari festival e aprendo concerti di artisti del calibro di Subsonica, Niccolò Fabi, CatPower e Sud Sound System.

ORE 05:00

Thunderblack concerto. Tribute band AC/DC

Tributo salentino di una delle band più importanti della storia del rock.

TERRAZZO DI PALAZZO PROTONOBILISSIMO-RISOLO

A PARTIRE DALLE ORE 20:30

Osservatorio Astronomico Itinerante a cura dell’Associazione Culturale “Gruppo Astrofili del Salento

I visitatori, attraverso l’utilizzo di telescopi, potranno ammirare, in prima serata, il pianeta Giove e le sue lune nella costellazione della Vergine e, in seconda serata, il “Signore degli Anelli” Saturno nella costellazione del Sagittario, oltre a vari oggetti del profondo cielo come la Galassia di Andromeda, l’ammasso dell’Ercole, il Doppio Ammasso del Perseo, la stella doppia Albireo e tanto altro ancora fino a quando, verso le 23:00, ad est sorgerà nostra sorella Luna, all’ultimo quarto, della quale potremo ammirare i crateri, i mari e le catene montuose.

CENTRO STORICO

 Rua Ranne (via Ferrante Gonzaga)

A PARTIRE DALLE 20:00

Mercatino bio e dell’agricoltura locale” 

Agricoltori e piccoli imprenditori locali, con i propri prodotti “bio” e a “km 0”, andranno a comporre un caratteristico mercatino che si dislocherà all’interno delle viuzze del centro storico.

Corte Palazzo Balsamo

A PARTIRE DALLE ORE 20:00

Ape in Funky Garage

Spazio dedicato a un progetto che coinvolge artisti che hanno saputo abbandonarsi, lasciarsi andare, vivere l’attimo e il proprio tempo.

Scatti d’orgoglio” a cura di Casa per la Vita Ariete di Ruffano

Con questa mostra gli ospiti della casa hanno voluto rappresentarsi e spiegare un po’ di sé agli altri, attraverso un simbolo o un oggetto, ciascuno con le proprie capacità.

VIA MATTEOTTI ANGOLO VIA DEL PLEBISCITO

 ORE 22:30

Freaky Masters

Gruppo di giovani emergenti che nasce dall’incontro di diversi generi musicali dal funk rock all’alternative, passando per il punk e tanto altro.

PIAZZA SANT’ORONZO

ORE 20:30

Laboratorio urbano di gommapiuma a cura dell’Associazione Culturale “Teste di Legno”.

ORE 21:30

La Taranta dei bambini

Spettacolo di danza popolare a cura di Laura Boccadamo.

ORE 22:00

Gli Ipergalattici cartoons cover band

Propone le più belle e famose sigle dei cartoni animati. La band regala al suo pubblico un entusiasmante show, con una scaletta che comprende oltre 60 sigle, lasciando così tutti letteralmente senza fiato!

Durante le loro esibizioni, rigorosamente in costume, il sound degli Ipergalattici risulta coinvolgente e carico di energia.

ORE 00:30

Ionica Aranea

Il gruppo di musica popolare grecanico-salentina propone canti di tradizione musicale del Salento.

ORE 02:00

Indiano Salentino

Lo stile del gruppo parte dal cuore e accomuna vite, terre, popoli ed emozioni; con tutti questi elementi si raccontano le infinite sfaccettature musicali che caratterizzano lo stile delle canzoni, quest’ultime rigorosamente inedite e con qualche omaggio alla tradizione.

L’etno-folk del gruppo è influenzato dall’impronta musicale di ciascun componente, creando così un’unione tra tradizione e canzoni d’autore con vari generi musicali, passando dal rock alle musiche irlandesi, non trascurando però il ritmo della tradizionale “pizzica” salentina.

PIAZZA ALDO MORO

A PARTIRE DALLE ORE 18:00

Street Food Time” a cura di Blunel SRLS

“Street Food Time” è un evento che raccoglie mezzi di tutte le forme e le stazze: apette, roulottine degli anni ’60 e camioncini vintage. Il miglior cibo d’Italia sarà mirabilmente accompagnato dalle ottime birre artigianali e dai più grandi vini della nostra Regione. L’area del Festival sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine superaccessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla propria arte culinaria. I produttori di cibo di strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica. Ricerca della qualità, piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, utilizzo di prodotti agricoli genuini, uso di ricette tramandate di generazione in generazione, questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono, nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere.

PIAZZETTA SAN GIOVANNI

A PARTIRE DALLE 20:00

“Superficie e Abisso”

Mostra a cura di Claudia Prontera e Rossella Musio.

A PARTIRE DALLE 22:30

FreeZap

Duo che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci miste a un grande senso di improvvisazione.

Artisti di strada

PIAZZA NASSIRYA (Sede Forum dei Giovani)

 ORE 22:30

Malè Summer Tour

La storica discoteca salentina, club tra i più rinomati e conosciuti della Costa Adriatica, fa tappa a Specchia. I dj Salvatore Patisso e Street Angel lanciano uno spettacolo che spazia dal dance, commerciale fino ad arrivare all’house music.

ORE 02:30

Dj Set con Giuseppe Scarlino in consolle.

ORE 03:30

Dj Rotation

Si tira fino all’alba con uno spazio dedicato a giovani artisti emergenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *