Altri comuni, Cultura, Salento, Specchia

SPECCHIA E CORIGLIANO D’OTRANTO NUOVE BANDIERE ARANCIONI DEL TOURING CLUB.

Specchia, Corigliano D’Otranto e Troia per la Puglia e Bove e Gerace per la Calabria sono le cinque nuove localita’ che si fregiano della Bandiera Arancione del Touring Club e si aggiungono agli altri 204 comuni italiani.

Salgono così a 13 i Comuni Bandiera arancione in Puglia: Alberobello (BA), Alberona (FG), Bovino (FG), Cisternino (BR), Locorotondo (BA), Oria (BR), Orsara di Puglia (FG), Pietramontecorvino (FG), Rocchetta Sant’Antonio (FG), Sant’Agata di Puglia (FG), oltre alle tre nuove entrate.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. 
Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.

La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.

Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.

Clicca qui per vedere le BANDIERE ARANCIONI IN PUGLIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *