• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Agricoltura, Specchia

SPECCHIA – INCONTRO PUBBLICO PER CHIARIRE I DUBBI SU I FINANZIAMENTI IN AGRICOLTURA NEI PROSSIMI ANNI

PSR PUGLIA 2014 – 2020: QUESTO SCONOSCIUTO.

La CISL Specchia e la COPAGRI – Confederazione Produttori Agricoli e la UGC di Lecce comunicano che Venerdì 15 Aprile  alle ore 19.00 a Specchia presso l’ Ex Centro CAPSDA  in Piazza dei Caduti di Nassiriya si svolgerà l’incontro pubblico dal titolo “PSR PUGLIA 2014 – 2020: QUESTO SCONOSCIUTO – I finanziamenti in agricoltura nei prossimi anni”, nella stessa occasione sarà presentato lo Sportello Agricolo, che sarà attivato presso la sede locale della CISL in Via G. Marconi, 7 – Tel. 0833537098

            All’iniziativa pubblica, coordinata dal Giornalista, Maurizio ANTONAZZO, interverranno per i saluti: Enrico VINCENTI,Consigliere Comunale Delegato alle Politiche agricole e Antonio Francesco BRANCA,Segretario Comunale CISL. Seguiranno gli interventi di Luca BRANCA, Giovane Imprenditore Agricolo,di Giovanni BRAMATO,  Agronomo e di  Giuseppe SCORRANO – Dirigente COPAGRI UGC CISL Lecce.

Incrementare il settore agricolo significa custodire un patrimonio di valore inestimabile, che in altri territori comunitari valorizzano e utilizzano efficacemente, per far sviluppare la propria economia e il miglioramento della qualità della vita. Il Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Puglia (PSR Puglia 2014 – 2020), adottato dalla Commissione Europea il 24 novembre 2015, dispone di una dotazione finanziaria di 1.64 miliardi di euro, in grado di generare investimenti di oltre 2,1 miliardi di euro.

Il documento contiene tutte le misure attraverso le quali verranno erogati, a partire dal 2016, i finanziamenti a favore degli agricoltori che abbaino in progetto nei prossimi anni di investire in progetti di miglioramento aziendale finalizzati a incrementare la competitività,  la sostenibilità e la redditività della propria attività agricola, avviare sistemi e attività di agricoltura biologica, ricostruire i tradizionali muretti a secco, avviare aziende agricole (primo insediamento di giovani agricoltori) o, ancora, creare incrementare attività multifunzionali nell’aziende agricole (agriturismo, masserie didattiche, fattorie sociali, investimenti relativi alla produzione e alla vendita di energia da fonti rinnovabili).

Lo Sportello Agricolo di Specchia sarà curato da un agronomo che fornirà informazioni alle Aziende Agricole, ai giovani e alle donne che abbiano interesse ad avviare un percorso imprenditoriale in agricoltura.

Inoltre, sarà il luogo dove si forniranno chiarimenti e assistenza su i procedimenti amministrativi che oggi vengono richiesti alle Aziende Agricole, sia a livello regionale e nazionale che comunitario. In particolare per l’assistenza nella elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione, nonché delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali e controllo della regolarità formale delle dichiarazioni presentate, con immissione dei relativi dati nel sistema informativo attraverso le procedure del SIAN o del Sistema informativo Regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *