• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Salento, Solidarieta', Specchia, Spettacoli, Turismo

Specchia, la “NOTTE BIANCA 2016”, la Puglia abbraccia il mondo

SPECCHIA – La “Notte Bianca” (12 agosto), giunta quest’anno alla dodicesima edizione, a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo e dell’Assessorato alla Famiglia, è, nel panorama generale delle proposte estive di spettacolo e culturali del Salento, un evento unico, uno degli appuntamenti più in vista dell’estate pugliese.

La media di presenze delle passate edizioni si aggira attorno ai 40.000 – 50.000 visitatori per anno.

Il gruppo organizzativo, che fa capo alla locale Pro Loco, ha elaborato un nuovo e importante progetto: l’idea è quella di offrire ai visitatori e turisti un programma elaborato e di ampio respiro di eventi culturali (esibizioni teatrali, intermezzi musicali e concerti, proiezioni cinematografiche, letture con autori di fama nazionale, laboratori d’arte dedicati ai più giovani, esposizioni fotografiche e di pittura, performances di danza).

Una delle novità di quest’anno sarà la collaborazione con la fondazione di partecipazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, la Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, la Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario (F.O.C.S.I.V.) di Roma, il movimento cattolico internazionale per la pace “Pax Christi”, la fondazione “Don Tonino Bello”, la fondazione “Notte della Taranta”, la Comunità di Sant’Egidio di Roma, per la realizzazione di un importantissimo evento: il prossimo 12 agosto, nell’ambito degli appuntamenti previsti per la “Notte Bianca”, si terrà a Specchia un seminario dal titolo “Costruttori di ponti nel Mediterraneo”, a cui parteciperanno 70 giovani rappresentanti di alcuni Stati dell’Europa e del Mediterraneo (Italia, Francia, Germania, Israele, Libano, Russia, Tunisia, Turchia, Siria, Spagna, Algeria, Grecia, Albania, Egitto, Inghilterra, Marocco).

Dal momento che l’Amministrazione Comunale di Specchia, in sintonia con gli organi regionali di competenza turistico-culturale, ha il pensiero di promuovere la destinazione turistica di Specchia e della Puglia intera come complesso integrato e flessibile di valori tangibili e intangibili, attraverso politiche in materia di promozione dell’immagine unitaria del territorio regionale per fini turistici e culturali, e in accordo con gli obiettivi dell’Agenzia Regionale del Turismo (Pugliapromozione), secondo i quali, considerato che il turismo è un ponte tra i popoli e le culture, un atto di aggregazione umana e culturale, un’apertura consapevole all’altro e alla modernità, la Puglia dev’essere un modello di turismo virtuoso, consapevole e responsabile, il gruppo organizzatore dell’evento “Notte Bianca” ha chiesto la presenza e la partecipazione attiva, nella serata del 12 agosto p.v., dei sindaci pugliesi:

– dell’associazione de “I Borghi più belli d’Italia”;
– dell’associazione “Bandiere Arancioni”;
– i cui Comuni hanno ricevuto il titolo di “Bandiera Blu”;
– i cui Comuni hanno ricevuto il titolo di “Bandiera Verde”;
– i cui immobili sono stati oggetto di finanziamento di rivalorizzazione culturale da parte di “Fondazione con il Sud”.

L’idea di fondo è quella di mettere in contatto i giovani ospiti del Comune di Specchia con le eccellenze pugliesi di ogni ordine e grado in ambito turistico-culturale.

Per questa iniziativa il gruppo organizzatore della “Notte Bianca” metterà a disposizione una piazza destinata, per tutta la durata della manifestazione notturna, alla promozione del territorio pugliese, in una sorta di marketing territoriale per il quale ciascun Amministratore avrà preparato del materiale (cartaceo, video, etc…), utile allo scopo, da distribuire e/o illustrare ai convenuti.

La manifestazione così ideata verrà a essere una delle più importanti occasioni di campagna pubblicitaria diretta per la Puglia, effettuata esplicitamente dagli operatori politici dei settori culturale e turistico, nel contesto dello spettacolo “Notte Bianca”.

_______________________________________________

VIA GARIBALDI
Per tutta la notte mercatino/mostra dell’artigianato salentino e mediterraneo.

SUTTA LE CAPANNE DU RIPA
Per tutta la notte mostra personale di Luigi De Giovanni.

Tricasenews_notte_bianca_2016.jpg1.jpg2

PALAZZO RISOLO
Per tutta la notte collettiva d’arte “Le Fil Rouge” a cura di Viviana Cazzato.

Tricasenews_notte_bianca_2016.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4

RUA RANNE (via Ferrante Gonzaga)
Per tutta la notte mostra fotografica “Fai da te (la)” a cura del gruppo fotografico del Liceo Classico-Scientifico “G. Stampacchia” di Tricase.

Tricasenews_notte_bianca_2016.jpg1.jpg2.jpg3

VILLA COMUNALE – Notte di luce
ORE 20.30 – Laboratorio “Spupazzando mani che parlano”. Laboratorio urbano di gommapiuma a cura dell’associazione culturale Teste di Legno.
Laboratorio “Gli artisti del fimo” a cura dell’associazione La Ginestra.
“Giocomondo”a cura del Forum dei Giovani di Specchia.
Truccabimbi a cura di Capricciafacepainting.
ORE 21.00 – Spettacolo di magia e illusionismo con giochi straordinari.
ORE 21.45 – Spettacolo “Le mille bolle blu” di Laura RainbowArt.
ORE 22.30Lillo Birillo “Magicomicshow” – spettacolo di magia comica con giocoleria ed equilibrismo.
ORE 23.30Le Stelle di Hokuto – Coverband che propone le più belle e famose sigle dei cartoni animati. L’esibizione, con costumi da scena, sarà accompagnata da show coinvolgenti e frizzanti, ricchi di sketch brillanti con l’ausilio di contributi video a tema.
ORE 01.00Uccio Aloisi Gruppu – Il gruppo di cantori e musicisti, ispirandosi al grande maestro Uccio Aloisi, ripropone brani della cultura musicale salentina.
ORE 03.00 Ionica Aranea – Il gruppo di musica popolare grecanico-salentina propone canti di tradizione musicale del Salento (canti di lavoro, nenie, stornelli e pizziche).

VIA ROMA – VIA PASUBIO
Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS – Raccolta fondi Bimbulanza. Animazione e divertimento con clown e divertenti giochi.

logo cuore e mani aperte

PIAZZA DEL POPOLO
ORE 22.00Wepro in concerto. Dopo diverse esperienze nel panorama musicale e televisivo italiano, Marco Castelluzzo ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti e dare vita al suo progetto solista “Wepro”. Wepro e il suo Team torneranno in Italia a inizio agosto 2016, con una band di musicisti italiani e stranieri, in occasione di un piccolo tour che partirà dal nord della nazione e andrà a concludersi nella terra nativa dell’artista: il Salento.

Tricasenews_Marco_Castelluzzo
ORE 23.00 – Inaugurazione della 12a edizione de “La Notte Bianca”.
A SEGUIRE – Animazione con i Dj Elvix e Salvo Barresi, voice Frakatame, Ilaria Serio e Gianty.

ORE 01.00 OSPITE D’ONORE – Frankie hi-nrg mc – Eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi di espressione. MUSICA – Ha all’attivo 6 album, l’ultimo dei quali “Essere Umani” prodotto dalla sua etichetta Materie Prime Circolari (vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Fiorella Mannoia, Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA); e inoltre con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, “Fight Da Faida”, segnalandosi immediatamente come autore impegnato ed appassionato, interprete di temi sociali. È autore di grandi successi come “Potere alla Parola”, “Libri di Sangue”, “Rap Lamento”, “Direttore”.

Tricasenews_notte_bianca_2016.jpg1
La sua “Quelli che benpensano” viene eletta Canzone dell’anno 1998 da Musica! di Repubblica. Nel 2008 ha partecipato al Festival di Sanremo con “Rivoluzione” e l’anno successivo al progetto “Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l’Abruzzo”.Nel 2014 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo, con il brano “Pedala”, scelto come sigla del Giro d’Italia 2014. LIVE – Dal 1993 ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato ad esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che a importanti manifestazioni quali il “Concerto del PrimoMaggio” a Roma (in 4 edizioni), “MTV Day”, “CocaCola Live @ MTV”, 2 edizioni del “Premio Tenco”, etc..
Il “DePrimo Maggio Tour” del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h45m di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane. VIDEO MUSICALI – La prima esperienza di sceneggiatura e regia risale al 1997 con il video di “Quelli che benpensano”, realizzato insieme a Riccardo Sinigallia. Da allora ha scritto e diretto oltre 10 video musicali, tra cui: – Tiromancino “La descrizione di un attimo” (2001), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, premio Duel per il miglior video pop al MEI di Faenza; – Tiromancino “Due destini” (2001), con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, incluso nel DVD del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek; – Pacifico “Gli occhi al cielo” (2003), Premio Videoclip Italiano sempre al MEI. EDITORIA –
Dalla metà degli anni ’80 collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, etc..) scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale. TV e CINEMA – Nel 2004 ha condotto una stagione di MTV “Brand:new” e dal 2009 fornisce la voce al personaggio “The Player” nella omonima trasmissione di Deejay Tv. Ha recitato nel film “Paz!” (2001) di Renato De Maria e ne “I più grandi di tutti” (2011) di Carlo Virzì.

Ha partecipato in qualità di ospite a numerosi programmi televisivi, tra cui “Parla con me”, “Avanzi”, “Domenica In”, “Nessun dorma”, “La storia siamo noi”, “The Voice of Italy”, “Che tempo che fa”. DJ – Fin dal 1987 ha lavorato come dj radiofonico e in numerosi locali ed eventi: dal 2006 con il suo dj set dal titolo “L’Alto Parlante Gira Dischi” anima le serate e i festival con una selezione di musica hip-hop ed elettronica dal alto contenuto energetico, della durata media di 2h. LABORATORI DIDATTICI – Tutta l’esperienza di autore, compositore, produttore, etc.. si esprime anche nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all’ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell’ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall’Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe-Institut Tedesco. STORYTELLING – Grazie alla grande capacità di raccontare storie ed esprimere punti di vista originali è molto richiesto in eventi in cui la narrazione diventa spettacolo (Route Nazionale AGESCI 2014, Expo dei Popoli). FOTOGRAFIA – La passione per la fotografia con iPhone e macchine tradizionali e la grande qualità dei suoi scatti lo hanno reso molto popolare sui social media dedicati alle immagini, come Instagtram e Tumblr.

ORE 02.15FreeZap – Duo acustico che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci miste a un grande senso di improvvisazione.

ORE 03.45Cafè Chinaski – Propongono un repertorio di inediti accompagnati da un omaggio al cantautorato italiano (Dalla, De Gregori, Mannarino, Gaetano, Bandabardò), riarrangiando il tutto in chiave folk, raggae e balkan.

ORE 05.15Mistura Louca – La traduzione letterale del nome della band, “Miscuglio Pazzo”, esprime al meglio la grande varietà di stili musicali proposti negli spettacoli, tra cui: reggae, punk, ska e gipsy punk, senza tralasciare qualche sonorità popolare della grecìa salentina.

CHIESA EX CONVENTO DEI FRANCESCANI NERI
ORE 21.00 – Incontro-testimonianza “Costruttori di ponti nel Mediterraneo” – Saluti alla delegazione dei 70 ragazzi provenienti da Francia, Germania, Israele, Libano, Russia, Tunisia, Turchia, Siria, Spagna, Algeria, Grecia, Albania, Egitto, Inghilterra, Marocco e Italia.

Tricasenews_cartadileuca_.0

FRANTOIO PERRONE
ORE 21.30 – “Sfilata sotto le stelle” – Defilé di moda bambini a cura di Cip&Ciop di Sabrina De Giovanni.
ORE 22.30 – “Almadanza” – Spettacolo a cura del Laboratorio di danza Giselle di Specchia.
ORE 23.30 – “C’era una volta… la notte incantata!” – Spettacolo a cura della scuola di danza Kitri Ballet di Alessano.
ORE 00.00 – “Danza di mezzanotte” – Spettacolo a cura della scuola di danza Scarpette Rosa di Casarano

PIAZZA ALDO MORO
ORE 23.00 – La Puglia abbraccia il mondo – incontro con i sindaci pugliesi.
ORE 00.00 – Spettacolo “Footbal Freestyle & Calisthenics”, dimostrazione con Alessandro Colazzo, Marco Sergi e Mario Lisi.
ORE 00.30 – “Happy Music” – Tutta la più bella musica italiana da ballare e… da cantare. Musica e animazione con Marco Abati & Lucia Golemi, dj set Marcello Melica.
ORE 01.30 – Dj set e animazione con Dino Brown direttamente da M2O.
ORE 03.00 – “Dance All Night” – Dj set con Marcello Melica, Micheal M voice Marco Abati & Lucia Golemi.
ORE 04.30 – L’alba dei giovani, musica internazionale con giovani artisti emergenti.

PIAZZA SANT’ORONZO
ORE 22.00 – Incontro con Pino Aprile, autore del libro “Carnefici”, introdotto da Angelo Donno – in collaborazione con LibrArti e Libreria Idrusa
ORE 23.00 – “Respiro”, progetto musicale di Francesco del Prete, Lara Ingrosso e Claudio Del Prete.
ORE 00.00 – Incontro con Antonio Caprarica, autore del libro “Intramontabile Elisabetta”, introdotto da Maurizio Antonazzo – in collaborazione con LibrArti e Libreria Idrusa

Tricasenews_antonio_caprarica_
ORE 01.00 – “Recital” di e con Pino Ingrosso e Daniela Guercia.
ORE 03.00 – Thunderblack in concerto – Tribute band AC/DC. Tributo salentino di una delle band più importanti della storia del rock.

PIAZZALE MADONNA ASSUNTA
ORE 23.00 – Barbonaggio teatrale con Heroes – Primo studio con Ippolito Chiarello, testi di Francesco Niccolini.

Clark Kent è il Dj dell’unica Radio senza frequenze che si può ascoltare su tutto il pianeta: Wolf Radio e conduce per strada la trasmissione APPUNTAMENTO CON IL DESTINO. Una specie di UOMO RADIO itinerante, in onda tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Racconta destini sorprendenti, inattesa, da farsi venire i brividi. Racconta i miti della musica e il Club 27 in particolare. Il Dj dà la possibilità al pubblico della strada di comprare l’incontro con il proprio mito.

PIAZZALE SANT’ANTONIO
ORE 23.00 – Proiezione documentario “Indebito” di Andrea Segre e Vinicio Capossela.
ORE 01.00 – Proiezione della pellicola “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.
ORE 03.00 – Proiezione del film “Io che amo solo te” diretto da Marco Ponti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *