• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Ambiente, Cronaca, Specchia

SPECCHIA, NO ALL’ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE, NASCE COMITATO SPONTANEO “NO AL BORGO DELLE ANTENNE”

SPECCHIA –  Da alcuni giorni si e’ costituito a Specchia il Comitato spontaneo No al Borgo delle Antenne.

Il comitato spontaneo specchiese e’ sorto dopo che nei mesi scorsi c’e’ stata una richiesta per l’installazione di una antenna di telefonia mobile alta 15 metri nel centro del paese a pochi metri in linea d’aria dalla scuola primaria, secondaria, materna, luoghi sensibili frequentati da giovani e ragazzi.

Il Comitato Cittadino nasce con il proposito di coinvolgere singoli cittadini, associazioni, movimenti e gruppi vari nella costruzione di percorsi partecipati che abbiano come obiettivo il raggiungimento di decisioni responsabili e ponderate in materia di installazioni di antenne per la telefonia mobile e di qualsivoglia analoga strumentazione che, seppur utile e necessaria, possa, anche solo potenzialmente, avere effetti nocivi sulla salute pubblica.

A tal fine il comitato si prefigge di entrare in dialogo costruttivo e propositivo con le istituzioni comunali e chiedera’ di effettuare una valutazione dell’impatto cumulativo delle fonti di campi elettromagnetici preesistenti nel territorio del Comune di Specchia, in considerazione dell’elevato numero di antenne e ripetitori radiofonici, televisivi e telefonici, presenti nelle campagne della località, soprattutto, nei terreni vicini alla SP 76 che collega Presicce a Specchia.

Nei prossimi giorni verra’ avviata una raccolta firme per opporsi all’installazione di antenne di telefonia mobile 

Si chiedera’ inoltre di sapere se si e’ dato seguito alla Delibera di Giunta n. 42 del 11 aprile 2016 avente come oggetto: ATTO DI INDIRIZZO PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN PIANO COMUNALE PER LA LOCALIZZAZIONE DI ANTENNE TELEFONIA MOBILE.

“Non possiamo, infatti, pensare che gli uffici comunali competenti non abbiano un elenco con relativa localizzazione degli impianti di telefonia mobile presenti sul territorio specchiese, anche perché ognuno di questi è stato autorizzato dal Comune e perché, per eventuali verifiche e controlli, è necessario conoscere e raggiungere i siti”.

Il Sindaco Rocco Pagliara raggiunto telefonicamente si dice contrario all’installazione di questa antenna e ha fatto sapere che per domani e’ convocata la conferenza dei capigruppo per meglio capire il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *