Astronomia, Curiosita', Salento

STRANE LUCI SUL CIELO DEL SALENTO

di Protezione Civile Salento

SALENTO – Il cielo limpido di ieri ci ha permesso di godere delle stelle e ovviamente dove l’inquinamento luminoso è minore si possono ammirare corpi celesti meno visibili in condizioni di luce urbana.

Ieri sera in molti ci hanno segnalato però il passaggio di strane luci equidistanti visibili ad occhio nudo. Le luci erano in fila ed erano numerose. Di che si tratta? Ebbene sono satelliti STARLINK.

Cosa sono?

Starlink è un progetto di connessione Internet via satellite sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni posizionati in un’orbita terrestre bassa.

Due prototipi sono stati lanciati nel 2018 e il dispiegamento dei satelliti è iniziato nel 2019, con l’entrata in servizio prevista nel 2020.

Per raggiungere i suoi obiettivi commerciali, SpaceX prevede di mantenere nel tempo 12.000 satelliti operativi in orbita bassa.

Tuttavia, si prevede che la costellazione iniziale comprenderà solo 1 600 satelliti nei primi anni per poter affinare le tecnologie prima che una costellazione completa venga lanciata.

L’articolo :
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Starlink_(costellazione_satellitare)
🛰 Se volete seguire l’orbita dei satelliti :
https://www.satflare.com/track.asp?q=starlink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *