• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cronaca, Droga, Salento, Salute, Scuola

STUDENTI SALENTINI TRA I PRIMI CONSUMATORI DI CANNABIS E COCAINA.

Nelle scuole della provincia di Lecce il 26,7% degli studenti fra i 15 e i 19 anni consuma cannabis (Marijuana o Hashish). Lecce si pone al 3° posto dopo Foggia (27,3) e Taranto (26,8). La cannabis viene procurata più frequentemente tramite amici (76,1%).  Il 17,3% degli intervistati pugliesi ha dichiarato di fare uso di cannabis. Si passa dal 5,5% nei 15enni, al 25,5% nei 19enni.

La classifica sull’uso di droghe e sullo stile di vita degli studenti pugliesi degli istituti scolastici di 2° grado è emersa dal “Report 2013-2014 sul consumo delle sostanze psicotrope” in Puglia, presentato oggi a Bari, alla presenza di Michele Emiliano.

Il rapporto è stato curato dallo staff del Dipartimento Promozione della Salute diretto da Giovanni Gorgoni e vi hanno partecipato l’Osservatorio Epidemiologico diretto da Cinzia Germinarioe l’Ufficio scolastico regionale.

Lo studio illustra i risultati di un questionario regionale riferito a 6.409 studenti di 74 scuole. Per la provincia di Lecce sono stati contattati 32 istituti scolastici, ma soltanto 15 hanno completato il questionario.

Consumo di sostanze stupefacenti

La sostanza stupefacente più utilizzata dagli studenti risulta essere la cannabis (26,2%), mentre quella meno utilizzata e il laix (0,9%). Tra le più frequenti motivazioni per cui un ragazzo ha provato della droga, troviamo la curiosità (19,7% dei casi) e la ricerca di sballo (9,7%).

Consumo di cannabis (Marijuana o Hashish)

Nelle scuole della provincia di Lecce il 26,7% degli intervistati consuma cannabis. Lecce si pone al 3° posto dopo Foggia (27,3) e Taranto (26,8). La cannabis viene procurata più frequentemente tramite amici (76,1%).  Il 17,3% degli intervistati ha dichiarato di fare uso di cannabis. Si passa dal 5,5% nei 15enni, al 25,5% nei 19enni.

Consumo di cocaina

Gli studenti del Leccese sono in testa al consumo di cocaina (3,5%), insieme a Taranto, con esordio attorno ai 16 anni. La cocaina si consuma con più frequenza negli istituti professionali (6,2%).

Consumo di eroina

Il maggior consumo di eroina si registra nella provincia di Brindisi (1,0%), mentre nella provincia di Lecce risulta una minore presenza di assuntori di eroina (0,5%). I maggiori consumatori sono i 15enni e i 17enni.

Fumo di sigaretta

Il 42,5% degli intervistati ha fumato una sigaretta negli ultimi 30 giorni. La prevalenza dei fumatori aumenta con l’età. A 15-16 anni non esiste differenza di genere, mentre a 18-19 anni sono i maschi a fumare di più.

Consumo di alcol

Il consumo di alcol è piuttosto diffuso. Infatti il 57,8% ha l’abitudine di bere. Si rileva un tendenziale progressivo incremento con l’aumentare dell’età.  Ubriacature :  poco più del 42,4% degli studenti si sono ubriacati almeno una volta nella loro vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *