• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Musica, Tricase

SUONI E TRADIZIONI, SCAMBIO CULTURALE TRA IL SALENTO E IL SULCIS

TRICASE – Liquilab presenta il 30 dicembre 2016 alle ore 20.45 SUONI E TRADIZIONI Salento e Sulcis… storie, immagini, canti.
Scambio culturale con la partecipazione di:
– Trio Salento | Angelo Litti, Aldo Nichil, Umberto Panico
– Trio Argia (Sulcis, Sardegna) | Alberto Balia, Enrico Frongia, Graziano Montisci

Bottega di Liquilab | ex-Convento dei Domenicani Piazzetta Dell’Abate, 1 – Centro storico di Tricase

Il gruppo proveniente dalla Sardegna è composto dal “Trio Argia” Alberto Balia, Enrico Frongia, Graziano Montisci.

Da anni si occupano della rivalutazione della musica sarda in quanto musica contemporanea nell’obiettivo di comprenderne ed ampliarne le potenzialità espressive e strutturali.

Legati da una complicità più che ventennale sperimentata nei palcoscenici di tutta Europa e di mezzo mondo passano senza rottura dalla tradizione all’improvvisazione più audace.

Alberto Balia chitarrista e compositore: nella sua tecnica raffinata si possono riconoscere elementi tradizionali attraverso l’uso di accordature aperte, elementi della musica per launeddas e solittu, ed altra di ispirazione jazzistica. Sette i cd registrati. Vanta collaborazioni con Lester Bowie, Don Cherry e partecipazioni a vari tour mondiali.

Enrico Frongia vocalista, chitarrista e suonatore di piccole percussioni: è uno dei migliori interpreti del canto sardo. Dotato di grande forza espressiva con una voce dal registro sorprendentemente acuto. Il sodalizio con Alberto Balia lo ha portato a collaborare con Caterina Bueno, Ritmia Sonos, prendendo parte a produzioni discografiche, festival e rassegne internazionali in Italia, Europa, Australia e Americhe.Graziano Montisci suonatore di Launeddas.

Per l’occasione il “Trio Argia” sarà ospite del “Trio Salento”, gruppo di musica popolare salentina composto da: Aldo Nichil (chitarra), Umberto Panico (armoniche), Angelo Litti (voce e tamburello) con il quale proporrà suggestive contaminazioni fra le due tradizioni musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *