• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Concorsi, Cultura, Gallipoli, Musica, Specchia

IL TALENTO SPECCHIESE EMILIA BRANCA VINCE IL 1° PREMIO AL 9° CONCORSO INTERNAZIONALE MUSICA CLASSICA E JAZZ “TROFEO SAN LAZZARO”

Nei giorni scorsi la diciottenne pianista specchiese Emilia Branca ha conseguito il I Premio nella sezione strumentisti, cat. solisti al 9° Concorso Internazionale di Musica Classica e Jazz “Trofeo San Lazzaro Gallipoli”, con il punteggio di 98/100.

Il “Trofeo San Lazzaro”, patrocinato tra l’altro, dal Presidente della Regione Puglia, ha tra le sue finalità quella di promuovere la cultura musicale ed evidenziare spazi espressivi a quanti operano nel campo della musica dando la possibilità di manifestare il proprio talento, offrendo occasioni di socializzazione nelle quali far maturare segni di accoglienza e di condivisione.

La Commissione del Concorso era composta dai Maestri: Giuseppe Guida, Gabriella Stea, Antonio Sanarica, Maria Pia Piscitelli, Giorgio Schipa, Vito Cataldi, Francesco Leone, Nicola Mauro e Salvatore Valente.

Emilia Branca frequenta il terzo anno del Triennio Accademico – I Livello presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ed è allieva della pianista Prof. Mariagrazia De Leo e sin da piccola ha dimostrato una naturale propensione per la musica in generale e per lo studio del pianoforte in particolare.

Anche se giovanissima Emilia Branca ha partecipato a numerosi concorsi, ottenendo sempre riconoscimenti e consensi. Nel 2011 ha partecipato al concorso indetto dall’Associazione Musicale “Il Parnaso” di Lecce, patrocinato dalla Provincia di Lecce con l’Alto riconoscimento del Presidente della Repubblica, conseguendo il 2° Premio, cat. solisti. Nel 2012 ha partecipato al Primo Concorso Internazionale “Erik Satie” conseguendo il 3° Premio. Sempre nel 2012 ha partecipato al Concorso Musicale Internazionale “La Vallonea, conseguendo il 1° Premio.

Il 28 giugno 2015 ha accompagnato all’organo il coro “Jubilate Deo” di Specchia durante la Santa Messa trasmessa da RAI 1 in diretta e mondovisione, ricevendo un Attestato di Merito dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali di Roma. Nel 2016 partecipa al 5° Concorso Musicale Internazionale “Erik Satie” e consegue il 2° Premio.

Frequenta la Master Class Trimestrale del Maestro C. Burato e, successivamente, la Masterclass del Maestro P. Camicia. Il 4 e il 12 marzo scorsi, in collaborazione con l’Associazione di Alta Cultura Musicale Mozart, si è esibita in concerto a Palazzo Ricordi di Gemini e presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone di Tricase.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *