• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Teatro, Tricase

“TEATRO A PALAZZO”, I VENERDI’ D’AUTORE A TRICASE

TRICASE – La rassegna “Teatro a Palazzo – venerdì d’Autore a Tricase”, organizzata in collaborazione con il Comune di Tricase e con la Consulta delle Associazioni di Tricase, si propone di offrire, all’interno della Sala del Trono di Palazzo Gallone di Tricase un percorso culturale ed enogastronomico, strutturato in quattro serate, nel periodo compreso tra la fine di Gennaio e i primi giorni di Maggio.
L’attenzione particolare di questa prima edizione della Rassegna è rivolta al mondo femminile. Raccontare le donne per avvicinarsi al loro infinito universo che, oggi, più che mai, necessita di ascolto, di comprensione, di amore. Dare voce a donne diverse, senza il timore di frantumare quelle categorie rigide e consolidate, che le vorrebbero tutte uguali ed aderenti a schemi culturali e sociali imposti da secoli.
Una sfida impossibile? Certamente si presenta come un compito non semplicissimo quello di proporre testi che parlano di donne, senza ingabbiarle in ruoli rassicuranti e scontati, ma è proprio questo l’obiettivo della presente rassegna che, attraverso un percorso di quattro appuntamenti, si propone di portare all’attenzione e alla riflessione del pubblico, storie molto diverse, nelle quali si esprimeranno donne forti e fragili, donne coraggiose e donne deluse, donne scomode e in qualche modo “scorrette”, perché incapaci di adattarsi a ciò che la società impone loro di essere; donne, insomma, alle quali guardare per ciò che sono, senza pregiudizi, ma con la consapevolezza della loro straordinaria e unica complessità. Autori diversi, dunque, per tematiche altrettanto variegate, ma accomunate da una narrazione profonda e pungente, nella quale situazioni ironiche e divertenti, si alterneranno a momenti di grande commozione.
Un percorso di ascolto e riflessione che si spera possa contribuire ad una cultura di autentico rispetto nei confronti della donna e della sua essenza.
Alla fine di ogni spettacolo gli organizzatori della rassegna allestiranno, nelle sale adiacenti al palcoscenico, un aperitivo per il pubblico dove si potrà degustare e allo stesso tempo creare un momento di confronto e socializzazione tra il pubblico stesso, gli organizzatori della rassegna e gli attori.
 
La direzione artistica è affidata al dott. Antonio D’Aprile, presidente dell’Associazione “Diversamente Stabili”, nonché regista dell’Associazione “La Svolta” che da anni svolge l’attività di conduttore di laboratori teatrali in scuole di ogni ordine e grado, strutture psichiatriche e associazioni culturali.  
La rassegna prevede 5 appuntamenti:
 
          12 GENNAIO 2018 – ORE 20.30 – PALAZZO GALLONE – SALA DEL TRONO
 
QUARANTA MA NON LI DIMOSTRA di Peppino De Filippo – Compagnia Micaela Greco
 
          16 FEBBRAIO 2018 – ORE 20.30 – PALAZZO GALLONE – SALA DEL TRONO
 
DUE PARTITE di Cristina Comenicini – Compagnia Diversamente Stabili
 
          9 MARZO 2018 – ORE 20.30 – PALAZZO GALLONE – SALA DEL TRONO
 
COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame – Compagnia Diversamente Stabili
 
          13 APRILE 2018 – ORE 20.30 – PALAZZO GALLONE – SALA DEL TRONO
 
EVA NON E’ ANCORA NATA di e con Salvatore Cosentino
 
          18 MAGGIO 2018 – ORE 20.30 – PALAZZO GALLONE – SALA DEL TRONO
 
TRE SORELLE E UN IMBRANATO di Aldo Lo Castro – Compagnia La Svolta.
 

Per info:
389/8071754     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *