• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Sport, Tricase

TORNA “TRICASE E’ SPORT” DAL 28 MAGGIO AL 2 GIUGNO

TRICASE – Ritorna l’appuntamento con  “Tricase è Sport” organizzato dalla associazione “Tricasèmia”, che si terrà dal 28 maggio al 2 giugno.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione fiore all’occhiello dell’Associazione “Tricasèmia” che dal 2013 vanta un numero consistente di manifestazioni di vario genere, con ripetute edizioni, realizzate nel territorio cittadino di Tricase .

Una grande festa dello sport sotto ogni aspetto, che nelle prime tre edizioni ha portato circa cinquemila spettatori in Piazza Cappuccini, raggiungendo i suoi massimi livelli nel pomeriggio della seconda giornata.

Nel corso della manifestazione, si intrecciano diverse tematiche, che hanno come punti fondanti: valorizzazione e promozione delle discipline e associazioni sportive, convivialità, socializzazione, spettacolo, divertimento sano e genuino e inclusione sociale. Come ogni anno, l’evento si terrà ritualmente nei primi due giorni di giugno, sfruttando la festività del secondo giorno, collocandola  in una data inserita agli albori della stagione estiva: una specie di benvenuto alla bella stagione, all’insegna dello spettacolo sportivo, in un periodo in cui si sono da poco concluse le stagioni di gran parte delle discipline sportive, come il calcio, il volley e il, basket, per citarne alcune tra le più “popolari”.

Tricasenews-tricase-e-sport-

“Essere giunti alla quarta edizione e vedere ‘Tricase è Sport’ in sostanziale crescita è per noi un grandissimo motivo d’orgoglio” –dichiara il presidente di Tricasèmia Gianluca Errico“come ogni anno ci saranno delle novità, oltre che buona parte delle conferme degli anni precedenti.”

Fondamentale, come sempre è il supporto degli sponsor, senza il loro contributo, la manifestazione, patrocinata anche dalla “Città di Tricase”, in ogni caso non esisterebbe: “Non smetteremo mai di ringraziare tutti i nostri sostenitori” –sostiene Errico“mi riferisco alle istituzioni, gli istituti scolastici e soprattutto alle attività commerciali che ci sostengono, nonostante il difficile periodo economico, dimostrando in questo senso attaccamento al bene della città, motivo per cui è stata fondata ‘Tricasèmia’.”

La novità più importante, riguarda la struttura del programma che per la prima volta prevede un’anteprima alle due grandi giornate: il sipario dell’edizione 2016, si aprirà infatti già  Sabato 28 maggio con un torneo di tennis che si terrà in Piazza Cappuccini alle ore 17,00, mentre domenica 29, vi sarà una passeggiata podistica esplorativa, tra i sentieri nascosti del Parco di Tricase a partire dalle ore 8,15 (dal piazzale Cimitero nuovo) con l’arrivo previsto alle ore 12,30 in Piazza Cappuccini, mentre nel pomeriggio su corso Roma, alle ore 16,00, vi sarà “Corso Roma Sprint”, una biciclettata veloce a cura dell’Asd Eurobici Betitaly Tricase.

La settimana successiva, si aprirà con un torneo di Basket in piazza realizzato dall’Asd Basket Tricase, che si terrà lunedì 30 maggio. “Quest’anno abbiamo pensato, seppur  in via sperimentale, di ‘preparare’ la città all’arrivo di un evento sportivo importante, pensando ad un’anteprima” –sostiene il direttore sportivo Colazzo“e allo stesso tempo, metteremo in risalto l’attenzione verso alcune discipline sportive che per essere ben praticate hanno bisogno di maggiori spazi  a disposizione”.

Si arriverà quindi al pomeriggio dell’1 giugno, quando l’evento entrerà nel vivo, con un piazza cappuccini, che in entrambe le giornate sarà suddivisa in quattro aree: area 1, area 2, area libera ed area palco. Il primo giugno spazio a partire dalle 17,00 sarà dato spazio ad alcune palestre e scuole di danza con dimostrazioni di Danza ritmica, Zumba, Calisthenics nell’area 1 e Hip hop, superjump e Aerobica nell’area 2. L’area libera sarà invece utilizzata nei pomeriggi di entrambe le giornate, per una grande dimostrazione sportiva “spettacolare” con una grande partecipazione di Freestylers di diversi generi di discipline(calisthenics,calcio,pattinaggio etc…) incluso l’ambito dei motori con le “Go kart” che avranno a disposizione una vastissima pista.

 

Non mancheranno: Tennistavolo,Freerunning, Ginnastica acrobatica, Pallavolo e Paint Ball. Alcune di queste discipline, saranno interattive, coinvolgeranno cioè in maniera diretta anche il pubblico, con prove pratiche guidate dagli esperti.

 

Nella mattinata del 2 giugno, a partire dalle ore 10,00 si ripartirà con un torneo di calcetto giovanile, e con “Tricase in corsa” organizzata in stretta collaborazione con gli istituti comprensivi e prevede quattro gare di atletica nelle quali parteciperanno i piccoli studenti tricasini con attorno due delle discipline freestyle: calcio e pattinaggio.

Nel pomeriggio, nell’area 1, vi saranno: karate e difesa personale e Walking, mentre nell’area 2, spazio nuovamente alle palestre con Rebounding e Spinning Acrobatico.

La manifestazione si concluderà nella serata del 2 giugno, dove a partire dalle ore 20,00 nell’area palco vi saranno premiazioni e ringraziamenti, preceduti da nuove  dimostrazioni di freestylers come: Aikido, Bodybuilding, Calisthenics,Pattinaggio e Calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *