• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Attualità

TRENITALIA – REGIONE PUGLIA, PRIMO BIMESTRE 2016 DA PRIMATO: PUNTUALITA’ AL 91,3%, CANCELLAZIONI DIMEZZATE

Performance di eccellenza: puntualità reale 91,3%, cancellazioni ridotte allo 0,6%, di cui soltanto lo 0,2% imputabili alla società di trasporto, con un abbattimento del 50% rispetto all’anno scorso e del 58% rispetto a solo due anni fa; aumento del 2% dei passeggeri trasportati; indici di gradimento in crescita: il 79,5 % degli intervistati valuta positivamente il viaggio nel suo complesso (+3,4 vs 2015 e +2,2 vs 2014).

Sono i risultati conseguiti nel primo bimestre dell’anno dai treni regionali della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia, utilizzati ogni giorno da oltre 43.500 passeggeri.

Nel primo bimestre del 2016, Trenitalia regionale ha fatto viaggiare in tutta la Regione Puglia 12.301 treni che hanno percorso più di 1 milione di chilometri registrando 70 cancellazioni, di cui solo 22 imputabili alla società di trasporto, per 248 corse giornaliere. Ma è sul versante della puntualità che giungono notizie ancora migliori: se la media generale dei treni arrivati entro i 5 minuti raggiunge il 91,3%, migliorando di 1,1 punti percentuali il risultato del primo bimestre 2015 e di 1,5 punti quello del 2014, sono soprattutto le fasce più frequentate dai pendolari a segnare gli incrementi più significativi. Nella fascia 6-10 il 93,9% dei treni è arrivato a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto,  contro l’91,4% dello stesso periodo del 2015; nella fascia pomeridiana 16-20 la puntualità è stata del 89,1%, contro l’87,8% del 2015. Si tratta di puntualità reale, senza quindi escludere dalla statistica alcun ritardo, in sostanza quella effettivamente vissuta dai viaggiatori.

Le performance conseguite nel primo bimestre dell’anno da Trenitalia pongono i treni regionali pugliesi, in fatto di puntualità, regolarità e affidabilità del servizio, ai vertici tra in Italia ed Europa. In particolare la puntualità media  al 91,3% è superiore a quella registrata in Francia da SNCF (91,2% a gennaio) e in Gran Bretagna, dove i franchise dei principali servizi ferroviari regionali, fra cui Great Western, London Midland e Nothern Rail, hanno registrato a gennaio una puntualità che oscilla fra 90,0 e 91,6%, mentre la media generale, che include tutti i locali e anche i treni a lunga percorrenza, è stata pari all’88,4%. Positivo anche il confronto con la Germania, prendendo ad esempio l’andamento in un Land fra i più importanti del paese, come la Baviera, la puntualità media realizzata in tutto il 2015 dai quattro operatori attivi mostra valori compresi fra 87,3% e 91,3%.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *