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Puglia, Trasporti

TRENITALIA REGIONALE PUGLIA, PRIMO QUADRIMESTRE 2017: REGOLARITA’99%, PUNTUALITA’ 91,6%

il bilancio del primo quadrimestre 2017 vede diminuire le corse cancellate e aumentare quelle arrivate a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto.
  • il bilancio del primo quadrimestre 2017 vede diminuire le corse cancellate e aumentare quelle arrivate a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto
  • sono il 1,6%  i treni in ritardo (arrivati oltre i 5 minuti dall’orario previsto) per cause imputabili a Trenitalia e solo lo 0,1% le corse cancellate
  • a marzo l’80,8% degli intervistati soddisfatti del viaggio nel suo complesso (+2 punti percentuali rispetto all’analogo periodo del 2016)

Ventitremila treni regionali circolati per un totale di 2 milioni di chilometri percorsi, a servizio dei clienti di 75 stazioni pugliesi, il tutto con un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 98,5%, una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) del 90,5%, e con soltanto lo 0,1% delle corse cancellate e il 1,6% in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia.

Il bilancio del primo quadrimestre 2017 si chiude per Trenitalia regionale Puglia con un trend decisamente positivo che, grazie alle ottime performance di marzo (puntualità reale 91,9%) ed aprile (puntualità reale 91,2%), riporta gli indici medi regionali ai migliori livelli del 2016.

Risultano superiori alla media generale le performance di puntualità reale nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 91,6% dei treni ad arrivare puntuale, percentuale in leggera flessione rispetto al 2016 (-2,4%) ma per cause non imputabili a Trenitalia.

Favorevoli anche i risultati dell’ultima indagine demoscopica sul gradimento del servizio condotta da una società esterna al Gruppo FS che, a fine marzo 2017, vede l’80,8% degli intervistati dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Scendendo nei dettagli di alcune specifiche voci, l’ indagine segnala, nel confronto con il 2016, un incremento di 5,4 punti percentuali del campione di intervistati che manifestano apprezzamento per la “permanenza a bordo treno”. La crescita riguarda tutti gli aspetti del viaggio: in particolare la pulizia (+0,7%), la puntualità percepita (+2,6%) e le informazioni a bordo (+2,8%).

Puntualità e regolarità vedono Trenitalia collocarsi sui migliori livelli europei. Comparato con i dati resi pubblici dagli altri operatori, il numero di cancellazioni registrate dalle corse regionali Trenitalia negli ultimi 12 mesi è inferiore a quello di tutti le più importanti compagnie ferroviarie del Regno Unito, di SNCF in Francia e dei belgi di SNCB. A marzo soltanto la Chiltern Railways che opera tra Londra, Birmingham e Oxford ha fatto leggermente meglio, registrando uno 0,6% di cancellazioni a fronte dello 0,8% di Trenitalia. Nel confronto sugli ultimi 12 mesi l’indice di Trenitalia è però migliore di 0,8 punti percentuali (1,1 vs 1,9%).

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