• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Ambiente, Scuola, Tricase

TRICASE, AL DON TONINO BELLO GIORNATA SU EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE E TUTELA AMBIENTE MARINO

Campagna Nazionale di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente marino e costiero. Promozione educazione ambientale nelle scuole

TRICASE – Oggi, 1 febbraio 2018, presso il Palazzo Gallone di Tricase, la Capitaneria di Porto di Gallipoli, nelle persone del Tenente di Vascello Rocco Chiuri e il Sottotenente Giuseppe Edoardo De Matteis, ha presieduto un seminario per la sensibilizzazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero, progetto promulgato dal Ministero dell’Ambiente.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Lena Manca, ha accolto con vivo interesse la proposta della Capiteneria di Porto di Gallipoli che si è fatta parte diligente per promuovere nella nostra provincia il progetto, al fine di coinvolgere i propri alunni in una iniziativa di cui è sempre stata promotrice, soprattutto in nome della concittadina Renata Fonte: la tutela paesaggistica del territorio.

Pertanto, la stessa ringrazia in modo particolare:

– C.F. (CP) Domenico MORELLO

– C.C. (CP) Cosimo FERSINI

– C.F.  (CP) Enzo PESENTI CAMPAGNONI

All’evento hanno partecipato tutte le classi dell’indirizzo Biotecnologico e Trasporti e Logistica dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase-Alessano.

Dopo una breve introduzione da parte del docente di scienze naturali del Don Tonino Bello, Prof. Emiliano Martella, attraverso proiezioni audio/video, gli alunni sono stati attivamente invitati a riflettere sulle tematiche ambientali e sulle catastrofiche conseguenze dell’inquinamento, dovute ad una massiccia produzione di beni, servizi e rifiuti di ogni genere.

Gli alunni hanno compreso come semplici azioni quotidiane provochino un’impronta ecologica che si traduce in emissioni in atmosfera di gas serra.

La giornata si è conclusa con l’intervento del Dott. S. Fai dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, il quale è testimone di importanti interventi di salvaguardia degli ecosistemi marini e fautore di programmi di arricchimento e ripopolamento della biodiversità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *