Cultura, Eventi, Tricase

TRICASE, ALIBI PRESENTA “NATALE IN CASA CUPIELLO”, ANTEPRIMA RASSEGNA PUNTO AL CAPO

TRICASE – Anteprima della rassegna “PUNTO AL CAPO” a Tricase.  Alibi Artisti Liberi Indipendenti  presenta Mercoledì 4 Gennaio ore 21.00 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone Tricase “NATALE IN CASA CUPIELLO” di E. De Filippo.

“Natale in casa Cupiello” è la commedia che lo stesso Eduardo De Filippo definì “parto trigemino con gravidanza di quattro anni”. Per la prima volta in scena come atto unico nel giorno di Natale del 1931.

Casa Cupiello e il suo presepe, amorevolmente realizzato ogni anno da Luca Cupiello/Lucariello. Intorno alla rappresentazione della natività, che verrà distrutta da Ninuccia nel primo atto, si dipana la trama: Ninuccia – figlia di Luca -, sposata con Nicolino, ha una relazione con Vittorio (amico di suo fratello Tommasino/Nennillo) che viene alla luce il giorno della vigilia di Natale. Dopo aver scoperto la situazione Luca viene colpito da un ictus.

Tutta la famiglia e il vicinato si ritrovano al suo capezzale, proprio mentre il protagonista rivolge in punto di morte la famosa domanda “Te piace ‘o presepio?” al figlio Nennillo, il quale in questa occasione (a differenza di quanto avvenuto in precedenza) risponde ‘sì’.

Biglietto euro 7
Ridotto per studenti e pensionati euro 5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.