• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Economia, Lavoro, Politica, Tricase

TRICASE, ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI: “IL PAESE FERMO DA TROPPO TEMPO, URGONO FUTURO E SPERANZA

Tricase, tra i maggiori paesi della provincia, si è distinto per il saldo negativo tra apertura e chiusura delle attività economiche presenti sul nostro territorio.

Ben 24 unità in meno in un solo anno! Naturalmente questo dato ci fa riflettere sul perché Tricase dimostra di non sapere reagire alla crisi come altri paesi di pari grandezza e con potenzialità che sono uguali se non inferiori alle nostre.

Eppure secondo la camera di commercio di Lecce i settori che più spingono la ripresa sono l’agricoltura e il turismo, entrambi potenzialmente presenti sul nostro territorio ma evidentemente ancora troppo poco sfruttati. Chiedersi quali sono le cause di un risultato tanto negativo è inevitabile e certamente  pesanti colpe ricadono sulle amministrazioni che ci hanno governato in questi anni e che non hanno saputo guidarci oltre il fallimento del TAC.

La mancanza di idee e di una loro concreta attuazione sta portando, dunque, alla paralisi del nostro sistema produttivo. Le cause probabili, che spingono imprenditori e aziende a non scegliere di investire sul nostro territorio, sono molteplici: la mancanza di una zona industriale con una precisa destinazione d’uso, zone agricole mal servite e poco tutelate, marine prive di attrattiva turistica e servizi, uffici comunali inefficienti e con scarsa informatizzazione, piano traffico inesistente, mancanza di  adeguate aree di parcheggio, arredo urbano trascurato e mai modernizzato, scarsa promozione del territorio. L’elenco potrebbe continuare, ma già i problemi sopra citati basterebbero per attenuare lo stupore della relazione della camera di commercio di Lecce.

Sarebbe riduttivo, tuttavia, colpevolizzare la sola politica e le sue inefficienze. Abbiamo bisogno, infatti, che i nostri imprenditori siano più intraprendenti e che credano di più nelle potenzialità del nostro territorio. Investendo economicamente e socialmente arricchiamo la nostra terra e spingiamo i nostri paesani e soprattutto amministratori a porre delle basi di sviluppo, necessarie affinché Tricase diventi un vero punto di riferimento nella provincia di Lecce.

L’appello che rivolgiamo, dunque, all’amministrazione che verrà e a tutti coloro che vogliono il bene del paese è di dare un FUTURO A TRICASE.

Per noi e i nostri figli abbiamo bisogno di attuare un progetto che porti a un maggior benessere sociale e non è ammissibile né più possibile perdere tempo. È necessario cambiare, e ora! L’associazione Commercianti di Tricase, pertanto, pretenderà dalla politica un cambiamento e si metterà a disposizione di chiunque voglia raggiungere nei fatti, e non con slogan, tale obiettivo.

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI TRICASE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *