• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

TRICASE – BARBARA SANSONETTI PRESENTA “TRATTURO” MERCOLEDI’ 11 MAGGIO 19,30

TRICASEArte Ceramica Branca presenta il 3 appuntamento della Rassegna letteraria “Amore per i luoghi” Tricase (Le) | Chiesa dei Diavoli | mercoledì 11 maggio | h 19:30

Presentazione del libro di BARBARA SANSONETTI “Tratturo”. Il lungo viaggio della transumanza con prefazione di Ermanno Olmi e presentazione di Dacia Maraini

Lettura della prefazione di Ermanno Olmi e della presentazione di Dacia Maraini a cura di: Doriana Agrosì, direttore di Artemide’s Garden
Con il patrocinio di: Associazione Meditinere, Associazione Fonè, Comune di Tricase, SAC

IL LIBRO: ricco di illustrazioni pittoriche create da l’autrice Barbara Sansonetti, è stato pensato per i bambini ma sicuramente anche gli adulti godranno delle sue forme e dei suoi colori. “Lo scopo è di fare conoscere la variegata storia d’Abruzzo, di farla amare per quello che merita, e quindi di difenderla da chi si propone, magari in nome dello sviluppo, di riempirla di cemento, togliendole respiro e memoria.” (Dalla presentazione di Dacia Maraini).

L’obiettivo di questo libro, che ha la prefazione di Ermanno Olmi e la presentazione di Dacia Maraini, è di esaltare uno degli aspetti più affascinanti e ricchi di storia del territorio abruzzese con testi in italiano e in inglese. L’opera descrive la transumanza, passando in rassegna tutte le fasi del viaggio dei pastori che partivano con le greggi dall’antica Vallis Regia verso la Puglia.
Oggigiorno pensiamo alla transumanza soprattutto nel suo aspetto storico-sociologico e antropologico, ma nel corso della storia la transumanza è stata legata soprattutto allo sviluppo socio economico, per questo motivo nel libro vediamo emergere oltre l’aspetto pedagogico, l’obiettivo di apportare maggiore consapevolezza al valore etico e alla dignità di questo aspetto della pastorizia.

L’AUTRICE: Barbara Sansonetti, pittrice e scultrice in legno, che ha ideato e curato testi e immagini del volume Il tratturo, ha realizzato opere d’arte in legno, ceramica e opere pittoriche di grande respiro, grazie alla sua ricca esperienza di vita: dall’infanzia trascorsa nella foresta vergine della Costa Rica, la realizzazione dal bassorilievo scelto come omaggio a Madre Teresa di Calcutta, alle realizzazioni pittoriche della BIT di Milano.

Ha ideato e illustrato, con disegni e testi, un percorso per bambini per il Museo del Tratturo di Civitella Alfedena in Abruzzo, dopo aver collaborato con l’Ente Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, realizzando pregevoli bassorilievi in legno per i musei e i centri di visita, ha organizzato annualmente varie mostre a livello internazionale, molto frequentate e apprezzate. Da 25 anni è insegnate di “armonia del movimento”.
L’ingresso è libero. Interventi musicali e un gustoso aperitivo saluteranno i partecipanti.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *