• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cucina, Curiosita', Tricase

TRICASE – Campionato Universale della Pizza dal 20 al 22 giugno

TRICASE . Altro che Masterchef, l’abilità in cucina si misura in Salento. Dal 20 al 22 giugno a Tricase, presso la Pizzeria-Ristorante “Ma tu A Vulive À Pizz.”  si svolgerà anche il primo CAMPIONATO UNIVERSALE DELLA PIZZA.

Una vera e propria competizione a misura di pizzaiolo, che trova spazio all’interno della ‘New Maratona enogastronomica’, il campionato dell’enogastronomia italiana nel mondo, patrocinato dall’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo.

‘New Maratona’ è la nuova edizione della tradizionale manifestazione ‘Maratona a tavola’ che in sessanta anni ha girato l’Italia per far gareggiare i talenti culinari sparsi per lo stivale, dai professionisti agli alunni degli istituti alberghieri.

In occasione della maratona potranno sfidarsi panettieri e pasticceri, gelatai, cuochi, barman e molti altri. Tra le numerose categorie della competizione anche quella per il miglior caffè espresso all’italiana, per cui potrà gareggiare chiunque sappia fare un buon espresso.

L’attenzione però è tutta sulla novità: il campionato della pizza nella sua prima edizione, che prevede anche un trofeo per il vincitore, si concentra principalmente sulla tecnica della pizza acrobatica, una specialità del fondatore dell’iniziativa, il pizzaiolo 84enne Alfredo Leone. A conclusione di tutte le tappe della maratona, che saranno ben 20, verrà pubblicato un libro in cui ogni concorrente avrà una pagina interamente a lui dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *