Cultura, Tricase

“TRICASE CITTA’ IN COMUNE” INCONTRA FABIO CALENDA

Il gruppo politico Tricase Città in Comune incontrerà Fabio Calenda sabato 22 maggio ore 18. L’incontro si potrà seguire sulla pagina facebook Fatti per Voi.

TRICASE – Secondo appuntamento del ciclo “Visti da fuori.

Fabio Calenda, nato a Parigi figlio di un ambasciatore, militò da giovane nella sinistra estrema. Laureatosi a Roma, ha intrapreso la carriera nel settore finanziario. Ha diretto gli studi finanziari e la formazione presso una Banca di investimento. Ha collaborato con Affari e Finanza, supplemento settimanale de La Repubblica, con il Nuovo Quotidiano di Puglia e attualmente con il Corriere del Mezzogiorno. Ha pubblicato tre romanzi: La porta del tempo, Rosso totale, I soldi sono tutto. Da alcuni anni risiede a Tiggiano. Sarà interessante scoprire insieme a lui pregi e difetti del nostro territorio. Ad intervistarlo sarà Alessandro Distante.

L’incontro si inserisce in un percorso finalizzato ad elaborare un progetto che partendo dai punti di forza del territorio possa delinearne uno sviluppo.

“Occorre cimentarsi con il futuro, tramite progetti credibili nella concezione ed esecuzione, pena il mancato accesso ai fondi. Compito impari per lo stato dell’arte dei nostri meccanismi decisionali. Impulso e verifica dipendono dalla politica, altrimenti procedure straordinarie, task force e super commissari sono destinati al fallimento.

(Fabio Calenda, Alla ricerca del PIL perduto, in Corriere del Mezzogiorno, 27 novembre 2020)

“Si è esaurito il tempo dei <<cambi di passo>>, <<cambiamenti epocali>>, <<svolte strategiche>>. Il coronavirus ha lasciato il Pese allo stremo. Per risollevarlo, occorre iniziare a produrre fatti con tempestività e concretezza. La pandemia ha infuriato soprattutto al Nord. Lo scotto di false ripartenze condite da grandi proponimenti lo pagherebbe il Sud”.

(Fabio Calenda, Un vero rilancio, in Corriere del Mezzogiorno, 17 giugno 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.