• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Ambiente, Rifiuti, Tricase

TRICASE, COMPOSTAGGIO, IL SINDACO CHIURI: “LO REALIZZEREMO DI CONCERTO CON I SINDACI DEL CAPO DI LEUCA”

Foto de Il Gallo

TRICASE – Dopo il comunicato di Giovanni Carita’ (Prendi Posizione Tricase) che faceva notare che nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 129 del 13 novembre 2017 compare il Comune di Tricase come probabile ubicazione di un nuovo impianto di Compostaggio di portata pari a 25000 t/a (tonnellate annue) il Sindaco Carlo Chiuri fa chiarezza e dichiara:

L’impianto va realizzato e questa amministrazione comunale lo realizzera’, anche se e’ una problematica che abbiamo ereditato. (Il Cipe ha approvato un apposito finanziamento per il Comune di Tricase).

Tale realizzazione – continua il Sindaco Chiuri – deve pero’ essere condivisa con le amministrazioni comunali del Capo di Leuca, con i cittadini e con le associazioni ambientaliste e non di Tricase.

Se l’impianto non nascesse – conclude Chiuri – vedremmo aumentare vertiginosamente i costi per lo smaltimento dei rifiuti che, a quel punto, dovrebbero essere trasportati altrove. Stiamo già vagliando tecnologie di nuova generazione per avere un impatto ambientale pari a zero”.

Riaperto dunque il problema Compostaggio che secondo uno studio di fattibilita’  fatto fare dalla precedente amministrazione, costato 50 mila euro dovrebbe sorgere nella Zona Industriale di Tricase.

Fonte: Antonio Andrea Ciardo – La Gazzetta del Mezzogiorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *