TRICASE – Nel pomeriggio di oggi, dopo una lunga malattia si è spento, nella sua dimora, “Don Eugenio Licchetta”, storico parroco prima nella città di Tricase e in particolare della parrocchia di S. Andrea a Caprarica dove nel 2012 ha festeggiato i 50 anni di sacerdozio
Originario di Corsano, Don Eugenio aveva 83 anni.
Dopo aver preso i voti nel 1962, divenne anche docente di religione presso il Liceo Stampacchia di Tricase.

Durante la sua permanenza a Caprarica del Capo, tra le altre cose, edificò la casa di accoglienza e le opere del Santuario della Madonna di Fatima e creò una rete di beneficenza per la vicina Albania, dopo gli sbarchi degli anni 90.
La notizia della scomparsa di Don Eugenio Licchetta mi addolora molto – commenta con un post su fb il sindaco di Tricase Antonio De Donnno – L’ho sempre avuto e sentito vicino, sin dai tempi delle scuole superiori.
Un’amicizia vera e sincera con mio padre e tutta la mia famiglia mi ha fatto scoprire un uomo di Chiesa forte e altruista, fino alla donazione importante dei suoi ultimi denari alla ricostruzione della Chiesa distrutta a Valona, testimonianza di coraggio e visione per la rinascita di un popolo perseguitato.
Quando gli chiesi di celebrare il mio matrimonio a Casarano mi disse che era il giusto coronamento di un’amicizia mai ostentata ma tenuta gelosamente sotto traccia, come i rapporti veri ma duraturi in eterno.
A te caro Don Eugenio va la nostra preghiera, la lunga sofferenza oggi trova quella pace per la quale ti sei sempre speso in vita.“