Caprarica, Religione, Tricase

TRICASE, E’ MORTO DON EUGENIO LICCHETTA

TRICASE – Nel pomeriggio di oggi, dopo una lunga malattia si è spento, nella sua dimora, “Don Eugenio Licchetta”, storico parroco prima nella città di Tricase e in particolare della parrocchia di S. Andrea a Caprarica dove nel 2012 ha festeggiato i 50 anni di sacerdozio

Originario di Corsano, Don Eugenio aveva 83 anni.

Dopo aver preso i voti nel 1962, divenne anche docente di religione presso il Liceo Stampacchia di Tricase.

Durante la sua permanenza a Caprarica del Capo, tra le altre cose, edificò la casa di accoglienza e le opere del Santuario della Madonna di Fatima e creò una rete di beneficenza per la vicina Albania, dopo gli sbarchi degli anni 90.

La notizia della scomparsa di Don Eugenio Licchetta mi addolora molto – commenta con un post su fb il sindaco di Tricase Antonio De Donnno – L’ho sempre avuto e sentito vicino, sin dai tempi delle scuole superiori.

Un’amicizia vera e sincera con mio padre e tutta la mia famiglia mi ha fatto scoprire un uomo di Chiesa forte e altruista, fino alla donazione importante dei suoi ultimi denari alla ricostruzione della Chiesa distrutta a Valona, testimonianza di coraggio e visione per la rinascita di un popolo perseguitato.

Quando gli chiesi di celebrare il mio matrimonio a Casarano mi disse che era il giusto coronamento di un’amicizia mai ostentata ma tenuta gelosamente sotto traccia, come i rapporti veri ma duraturi in eterno.

A te caro Don Eugenio va la nostra preghiera, la lunga sofferenza oggi trova quella pace per la quale ti sei sempre speso in vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.