• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

TRICASE – FESTIVAL ARMONIA NARRAZIONI IN TERRA D’OTRANTO 14 -15 20 – 29 MAGGIO.

Seconda edizione del Festival Armonia – Narrazioni in Terra D’Otranto, la manifestazione che prevede un ricco calendario di incontri letterari con gli autori tra i più apprezzati sullo scenario nazionale; laboratori di scrittura e momenti musicali.

Jeffery Deaver, Walter Veltroni, Giovanni Impastato, Edoardo Nesi, Giuliana Sgrena, Federica Bosco, Gianrico Carofiglio, Bruno Tognolini, sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte agli incontri 2016

Torna con un calendario ricco di eventi l’edizione 2016 del Festival Armonia – Narrazioni in Terra D’Otranto che sarà aperto ufficialmente sabato 14 maggio con l’inaugurazione della mostra dedicata a Maria Corti, presso Palazzo Comi a Lucugnano.

A cento anni dalla nascita, l’esposizione celebra la studiosa, scrittrice e organizzatrice di cultura.Un grande omaggio all’autrice de “L’ora di tutti”, il suo romanzo più famoso, e al suo rapporto con il Salento.

La vera novità dell’edizione del 2016 è la presenza di un autore straniero, lo statunitense JEFFERY DEAVER, tra i più apprezzati scrittori in Italia, che presenterà il suo ultimo libro “Il bacio d’acciaio” edito da Rizzoli.

Tra gli ospiti della seconda edizione ci saranno anche Walter Veltroni; Giovanni Impastato; Federica Bosco; Giuliana Sgrena, Diego De Silva; e tanti altri ancora. A chiudere la manifestazione domenica 29 maggio Gianrico Carofiglio.

Il Festival è incentrato sulla grande narrativa, italiana e internazionale, con dei focus sulla saggistica che consentiranno di affrontare temi quali la legalità, la lotta alla mafia e il rapporto fra donne e religione. Tante tematiche per coinvolgere un pubblico sempre più ampio che ama leggere e confrontarsi con gli altri.

Anche quest’anno non poteva mancare ARMONIA KIDS, lo spazio interamente dedicato ai bambini, con una sezione pensata completamente per loro e per gli insegnanti. Tra i partecipanti ci saranno: Bruno Tognolini, Daniela Morelli, Paolo D’Altan e Laura Rota. Gli autori di questa sezione incontreranno i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase.

Ci sarà il laboratorio di scrittura, presso Palazzo Comi, organizzato dalla Scuola di scrittura “Molly Bloom” a cura di Leonardo Colombati, che sarà anche protagonista insieme al cantante Mauro Ermanno Giovanardi, già voce dei La Crus, del recital “Dietro la curva del cuore”.

Nato da un’idea di Michela Santoro, titolare della libreria Idrusa di Alessano e di Andrea Cacciatore, con la collaborazione della professoressa Valeria Bisanti, il Festival si avvale della direzione artistica dello scrittore Mario Desiati.

Il nome della manifestazione “Armonia” si ispira all’opera del poeta salentino Girolamo Comi “Spirito d’Armonia”, e intende creare nel sud, in provincia, spazi d’incontro tra autori di respiro nazionale e pubblico di lettori, senza tralasciare i tanti talentuosi autori locali, cercando di generare meccanismi di partecipazione e riflessione che possano lasciare il segno anche a distanza degli incontri stessi.

Lo scorso anno si sono alternati presso Palazzo Gallone a Tricase, riscuotendo enorme successo: Fabio Genovesi, Paolo Giordano, Franco Di Mare, Alice Torriani, Alessandro Piperno, Marco Caneschi, Osvaldo Piliego, Leonardo Colombati, Barbara Di Gregorio. Tripudio di pubblico per l’ultima serata che ha avuto come ospite lo scrittore Roberto Saviano, con circa 5.000 persone in piazza.

DICHIARAZIONI DEGLI ORGANIZZATORI

“Armonia è un’idea di Michela Santoro che mi ha coinvolto per diverse ragioni, una delle quali è il legame a questo territorio che io ho – dichiara il direttore artistico Mario Desiati -. Quest’anno abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dell’anno scorso e abbiamo creato un’offerta di incontri molto vasta ma mai in contemporanea, rispetto a un anno fa abbiamo strutturato anche gli incontri di scrittura creativa con la partnership della scuola Molly Bloom di Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi. Gli ospiti sono alcuni dei narratori italiani più interessanti del panorama nazionale, da Carofiglio a De Silva, da Chiara Valerio a Federica Bosco passando per Edoardo Nesi e Gilda Policastro. La maggior parte degli ospiti quest’anno sono giovani e scrittrici, ma anche molti autori di esperienza e consolidato successo. Armonia è un festival che non se la tira”.  

“Siamo davvero orgogliosi del Festival Armonia e di essere riusciti a realizzare la seconda edizione, dopo un esordio col botto come quello dell’anno scorso, coronato dalla presenza di un ospite come Roberto Saviano. Per noi il Festival è un momento importante, un’esperienza di arricchimento intellettuale e lo è anche per tutta la comunità del basso Salento e oltre – dichiara Michela Santoro, organizzatrice dell’evento -. Non si tratta di un singolo evento culturale (ormai ce ne sono a centinaia sul nostro territorio) ma di un programma strutturato di incontri e proposte letterarie, dalla presentazione di libri alla lectio magistralis, dai laboratori per bambini alla mostra, dai recital al flashmob, con l’unico intento di creare socialità intorno ai libri e agli autori, partendo da un territorio che non è più periferia, ma cuore pulsante di cultura e valori. Fra le novità di quest’anno abbiamo il piacere di mettere in evidenza la mostra dedicata alla grande scrittrice Maria Corti che tanto ha dato al Salento, la presenza di un ospite internazionale come JefferyDeaver e la collaborazione con l’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, presso il cui reparto di pediatria faranno visita gli autori ospiti della sezione per piccoli lettori Armonia Kids”.

La seconda edizione del Festival Letterario Armonia – Narrazioni in Terra D’Otranto è stato realizzato dall’Associazione culturale Diotimart, in collaborazione con la Libreria Idrusa.

Hanno riconosciuto il patrocinio la Città di Tricase e il Gruppo di Azione Locale Capo Santa Maria di Leuca

Un ringraziamento particolare va agli sponsor: Bimbo Store a Maglie e Tricase; Martinucci srl; DFV srl; CRIS Cittadella Universitaria di Poggiardo; Banca Popolare Pugliese.

Media Partner: La Repubblica Bari; Mondo Radio tuttifutti

Programma completo del Festival

Sabato 14 maggio

Palazzo Comi – Lucugnano, ore 19.00

Inaugurazione della mostra

Maria Corti

Le voci della scrittura

Da Pavia a Lucugnano

Organizzata dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, dalla Fondazione Maria Corti e dal Comune di Tricase.

Parteciperanno:

Antonio Coppola (Sindaco di Tricase), Antonio Gabellone (Presidente della Provincia), Sergio Fracasso (Assessore alla cultura di Tricase), Maria Antonietta Grignani (responsabile scientifico della mostra), Nicoletta Trotta (Università di Pavia), Brizio Montinaro (attore e scrittore), Michela Santoro (organizzatrice Festival Armonia).

Nel corso della serata, Brizio Montinaro presenterà il video “Viaggio nella memoria”, con immagini inedite della scrittrice. La mostra prosegue fino al 5 giugno 2016.

Domenica 15 maggio

Piazza Giuseppe Pisanelli – ore 19,30 

JefferyDeaver

IL BACIO D’ACCIAIO

Dialoga con Francesco Caringella, coadiuvati dall’interprete Seba Pezzani

Venerdì 20 maggio

Piazza Giuseppe Pisanelli – ore 19,30

Walter Veltroni

CIAO

Dialoga con Vincenzo Santoro e Mario Desiati

Sabato 21 maggio

Sala del Trono  – ore 10,30

Antonella Agnoli

LECTIO “VIAGGIO FRA LE BIBLIOTECHE ITALIANE”

Con la partecipazione di Antonio Coppola, Vincenzo Santoro, Mario Desiati, Michela Santoro, Valeria Bisanti

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 19

Chiara Valerio

INCONTRO SUL TEMA “LETTERATURA E MATEMATICA”

Dialoga con Mario Desiati; intervengono Edoardo Nesi e Valeria Bisanti

Atrio di Palazzo Gallone – ore 20,30

Luisa Ruggio

CHE LA VOSTRA EMOZIONE SIA SOAVE

Flash mob ispirato al suo romanzo Notturno (Besa edizioni)

Interviene Mario Desiati

Danza Ninfa Fersini

Domenica 22 maggio

Sala del Trono – ore 19

Giovanni Impastato

RESISTERE A MAFIOPOLI

Dialoga con Daniele Stasi e Antonio Coppola

Sala del Trono – ore 20,30

Edoardo Nesi

L’ESTATE INFINITA

Dialoga con Fabio Genovesi e Valeria Bisanti

Lunedì 23 maggio

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 20

Federica Bosco

TUTTO QUELLO CHE SIAMO

Dialoga con Mario Desiati

Martedì 24 maggio

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 19

Walter Cerfeda

ALLEGORIA

Modera Federico Imperato

Interviene Chiara Vantaggiato

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 20,30

Annalisa De Simone

NON ADESSO, PER FAVORE

Dialoga con Valeria Bisanti e Fabio Genovesi

Mercoledì 25 maggio

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 19

Giuliana Sgrena

DIO ODIA LE DONNE

Dialoga con Cristina Belloni

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 20,30

PUGLIA NERA

Marcello Introna autore di PERCOCO e Gabriella Genisiautrice di MARE NERO

Modera Giorgia Lepore

Interviene Alberto Colangiulo

Giovedì 26 maggio

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 19

Gilda Policastro

CELLA

Dialoga con Mario Desiati

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 20,30

Compagnia di cantastorie Cantacunti

Interpretano LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE

Opera liberamente tratta dell’omonimo romanzo di Joseph Roth

Venerdì 27 maggio

Scuderie di Palazzo Gallone – ore 20

Omaggio a Claudia Ruggeri

Letture di Alice Torriani (tratte da Inferno Minore)

Intervengono Manuela Maddamma e Mario Desiati

Sabato 28 maggio

Lucugnano – Palazzo Comi

Scuola di scrittura Molly Bloom a cura di Leonardo Colombati

Sabato 28 maggio dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17

Domenica 29 maggio dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17

Quota d’iscrizione 15, euro; termine per le iscrizioni 27 maggio – per info: 349/6415030

Sala del Trono – ore 19,30

Diego De Silva

TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI

Dialoga con Sandrina Schito

Con la partecipazione di Leonardo Colombati

Atrio di Palazzo Gallone – ore 21

DIETRO LA CURVA DEL CUORE

Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus)

Gianluca De Rubertis (Il Genio)

Leonardo Colombati

Domenica 29 maggio

Piazza Giuseppe Pisanelli – ore 20

Gianrico Carofiglio

PASSEGGERI NOTTURNI

Dialoga con Mario Desiati

SEZIONE ARMONIA KIDS

Scuderie di Palazzo Gallone

Lunedì 23 maggio – ore 17,30

Laboratorio Da qui si vede la luna

Mercoledì 25 maggio – ore 17,30

Laboratorio narrativo – illustrativo

A cura di Daniela Morelli e Paolo D’Altan

Venerdì 27 maggio – ore 17,30

Bruno Tognolini

Sabato 28 maggio – ore 17,30

Spettacolo Betta Caretta e gli amici della Macchia

Gli incontri inclusi nella sezione Armonia Kids saranno offerti anche ai pazienti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase (Lecce) nella mattinata del giorno previsto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *