Cittadini, Covid-19, Sindaco, Tricase

TRICASE E FRAZIONI, CIMITERI APERTI DA DOMANI MATTINA, ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE

TRICASE – A partire da domani 30 aprile sarà consentito l’accesso ai cimiteri; invito tutti i concittadini ad osservare le indicazioni per l’accesso insicurezza.” Lo annuncia il Sindaco di Tricase Carlo Chiuri.

Dopo l’ordinanza nr. 214 emanata ieri dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in molti speravano di fare visita ai propri defunti già oggi, ma così non e’ stato.

Abbiamo avuto contezza dell’ordinanza del presidente della Regione Puglia – continua Chiuri – solo ieri in tarda serata per cui abbiamo bisogno del tempo necessario perché la riapertura dei cimiteri possa avvenire salvaguardando la sicurezza di tutti”.

“Si tratta di pazientare solo un giorno – conclude – perché da domani mattina si potrà entrare nei nostri cimiteri. Nel corso della  giornata odierna si sta procedendo con le operazioni di sanificazione e con la stesura di una sorta di regolamento per evitare di correre rischi”.

Misure adottate per l’accesso in sicurezza ai cimiteri comunali da parte dei cittadini:

1) il cimitero monumentale di Tricase centro (P.zza Cappuccini) resterà chiuso fino a nuove disposizioni;

2) il cimitero di Tricase (cd. Nuovo) sarà accessibile ai cittadini tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 con le seguenti modalità:

– il numero dei visitatori non potrà essere superiore a 50 persone alla volta;

– i visitatori dovranno essere dotati di guanti e mascherine.

– ai visitatori sarà consentito l’accesso per gruppi, garantendo le distanze minime prescritte di ml 1.00 sia all’esterno che all’interno, per l’intervallo di tempo di venti minuti cadenzato dal suono della campanella;

– sarà cura del gestore garantire ai visitatori, all’ingresso del cimitero, la presenza di idonei prodotti igienizzanti per le mani e adottare ogni misura necessaria per il rispetto della distanza tra loro di almeno un metro; fermo restando, si ribadisce, l’obbligo di utilizzo di mascherina e guanti, o garantire l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante. Il gestore disporrà idonei contenitori per il deposito dei guanti usati all’uscita del cimitero al fine di evitare la diffusione di rifiuti inorganici all’interno della struttura comunale provvedendo a sensibilizzare l’utenza a tale pratica;

– l’Associazione PROCIV di Tricase garantirà la tenuta delle disposizioni suindicate e presterà ausilio al gestore per la sensibilizzazione, ove si rendesse necessario, delle misure di contenimento da attuare per la sicurezza di tutti gli utenti;

3) I cimiteri di Depressa e di Lucugnano saranno ugualmente accessibile ai cittadini tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 con le stesse modalità riportate al precedente punto 2) con esclusione del numero dei visitatori massimo possibile per gruppo che deve essere limitato a 25 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *