Economia, Politica, Tricase

TRICASE: FUORI I NOMI, LA CORTE DEI CONTI VUOLE SAPERE CHI DIEDE L’INCARICO PER LA REDAZIONE DEL PUG

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Capogruppo all’opposizione Nunzio Dell’Abate:

Il Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti vuole i nomi dei componenti della Giunta Comunale di Tricase che adottarono la delibera n.174 del 26.7.13.

Siamo al capolinea di un’altra sciagurata trovata del Sindaco Coppola che lo scorso anno destò tanto clamore.

Chi non ricorda lo scellerato incarico di consulenza per €.40.000+Iva affidato dalla Giunta Coppola direttamente al DICAR del Politecnico di Bari per la redazione del documento programmatico preliminare al PUG? E chi si scorda delle ingenti spese legali cui il Comune è stato condannato dal TAR di Lecce nei confronti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, oltre a quelle sopportate per il proprio Avvocato?

Mai la Giunta Comunale avrebbe potuto legalmente attribuire tale incarico,non fosse altro perché la materia è di esclusiva competenza dirigenziale, cosi come mai l’organo politico avrebbe potuto ingerirsi nella gestione, scegliere direttamente -senza bando o avviso pubblico- il soggetto contraente e determinarne il corrispettivo.

Eppure, responsabilmente e per tempo, noi della minoranza avevamo invitato Coppola a ritirare la delibera illegittima e foriera di danno -come ahimè è stato- per le casse comunali e per l’immagine dell’intera Città.

Suonano ancora le sprezzanti parole ricevute per tutta risposta: <Se c’è qualcosa che si presume illegale, la strada maestra è la magistratura…il Consigliere che è anche Avvocato dovrebbe saperlo>. E noi l’abbiamo preso in parola.

Solo che ora Coppola non se la dovrà vedere con una minoranza da lui ripetutamente insultata, ma con la Procura della Corte dei Conti a cui dovrà spiegare perché mai ha infranto consapevolmente la legge, quale interesse ha inteso perseguire e soprattutto se sia giusto che a pagare siano i Cittadini.

Ecco l’intervento nella seduta consiliare del 3.10.13:

http://www.nunziodellabate.it/pdf/interrogazione_pug_trascrizione.pdf

e la videoripresa:

http://www.01orginformatica.it/jwplayer/plcc031013_2.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *