• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Ambiente, Cultura, Tricase

TRICASE – GIORNATA MONDIALE DELL’ALBERO 2017 AL LICEO CLASSICO

TRICASE – Il 22 Novembre 2017, dalle ore 10:30 alle ore 13,30, presso la sede del Liceo Classico “G. Stampacchia” di Tricase, tutti gli alunni e i docenti saranno coinvolti nella piantumazione di alberi negli spazi verdi (aiuole) della scuola, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero 2017”.

L’iniziativa, proposta dal docente di Scienze prof. Enrico Vincenti, è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli alunni, i quali non vedono l’ora di rendersi protagonisti della manifestazione, poiché avranno così l’occasione reale e pratica di migliorare ed abbellire gli spazi esterni della scuola, dove loro stessi trascorrono l’intervallo dalle lezioni e praticano l’attività motoria.

Si tratta quindi di una vera e propria iniziativa di “cittadinanza attiva”, che vedrà per un giorno docenti ed alunni “spogliarsi” dei propri ruoli, per assumere il ruolo comune della valorizzazione e della sensibilizzazione nei confronti dell’importanza degli alberi. La manifestazione, che ha già il patrocinio della Regione Puglia, dell’Università del Salento e del Comune di Tricase, vedrà la collaborazione di tutti questi Enti e della Provincia di Lecce, ognuno dei quali donerà un albero da piantare. Parteciperanno anche l’associazione ambientalista ECOSPO di Specchia e ARIF Puglia.

Un albero verrà donato anche dal Dirigente Scolastico, prof. Mauro Polimeno e dal Sindaco di Tricase Avv. Carlo Chiuri, molto entusiasti dell’iniziativa. Inoltre, gli stessi docenti e tutti gli alunni contribuiranno con una colletta all’acquisto di alcuni alberetti da piantumare.

Lo spazio esterno e le aiuole (oltre 300 mq) del liceo Classico di Tricase, oggi incolte e vuote, diventeranno presto un vero e proprio “giardino botanico” all’interno del quale si potranno svolgere tante attività in ambito sia scientifico che umanistico.

Nel corso della manifestazione i rappresentanti di ogni classe leggeranno una poesia o un passaggio letterario che poeti/scrittori italiani hanno dedicato. Per gli alunni del Liceo Classico Davide Indino e Benedetta De Vincenti Docente referente Prof. Enrico Vincenti“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *