Politica, Tricase

TRICASE – IL PARTITO DEMOCRATICO: SULLE ESTUMULAZIONI NECESSARIO APPROFONDIRE E RIFLETTERE.

Il Circolo del PARTITO DEMOCRATICO di Tricase,

riguardo al tema dell’estumulazione delle salme dal vecchio Cimitero comunale, ritiene necessario avviare un percorso di maggiore approfondimento e riflessione in considerazione della delicatezza di un argomento che tocca la sensibilità di molte famiglie.

Pur tenendo conto degli impegni derivanti dal capitolato e delle responsabilità che da esso derivano, la questione non può essere ricondotta ad un semplice scontro politico tra conservatori ed innovatori né ad una semplice incombenza amministrativa, ma va approfondita sotto tutti i profili per garantire ai cittadini una piena consapevolezza e consentire una dovuta libertà di scelta riguardo alla destinazione delle salme dei propri cari, non condizionata da scadenze perentorie ed insindacabili.

Il manifesto con cui ne sono stati messi a conoscenza i cittadini è stato fuorviante ed insufficiente nel comunicare le esigenze di una tale accelerazione nel percorso di riqualificazione e valorizzazione dell’area.

Occorre ricordare che l’estumulazione avrebbe dovuto essere completata, secondo le promesse della cooperativa vincitrice dell’appalto, entro il primo anno di gestione, quindi oltre due anni fa. Aggiungere al ritardo già accumulato qualche altra settimana per aprire un percorso chiaro e condiviso con i cittadini non aggraverà la situazione e consentirà a tutti di affrontare con maggiore serenità un tema così complesso che ha implicazioni storiche, giuridiche, economiche e soprattutto personali.

Rimangono inoltre da chiarire alcuni interrogativi riguardo ai costi reali dell’operazione e se la cooperativa sia realmente in grado di sostenerli, poi come verranno poi smaltiti, e con quali fondi, i rifiuti speciali derivanti dall’estumulazione.

Pertanto si ritiene necessario avviare un ulteriore approfondimento sulle modalità operative più efficaci sia in Consiglio Comunale sia attraverso il coinvolgimento dei cittadini interessati.

Il PARTITO DEMOCRATICO di Tricase si sta muovendo, tramite i suoi rappresentanti nelle Istituzioni, affinché questo tema venga trattato con la dovuta trasparenza e delicatezza a vantaggio di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.