Cultura, Politica, Tricase

TRICASE – IL SINDACO COPPOLA PORTA “PALAZZO COMI” SU RETE 4. QUESTA SERA ALLE 20,30.

TRICASE“Palazzo Comi” approda su Rete 4. Questa sera alle 20,30 il Sindaco di Tricase Antonio Coppola sara’ ospite della trasmissione “Quinta Colonna, noto programma di approfondimento condotto da Paolo Del Debbio. Il Sindaco oggi infatti e’ stato impegnatissimo sul versante “Casa Comi”. Stamattina alle 12,00 ha avuto un’ audizione in commissione regionale cultura sul problema e sul bando provinciale per la concessione trentennale a privati a cui seguira’ stasera la partecipazione a Quinta Colonna. 

La Biblioteca di Palazzo Comi, grande patrimonio culturale di Tricase e del Salento, ora è minacciata da un bando della Provincia di Lecce che prevede il passaggio dell’intera struttura in gestione privata trentennale.  Nelle sue stanze il visitatore respira energia di rinascita oltre alla magia del vissuto di un grande poeta come Girolamo Comi.

Dopo la pubblicazione del bando, che di fatto impedisce ad Enti Pubblici, Associazioni e Cittadini comuni di partecipare al bando, e vista la sostanziale indifferenza da parte della Provincia di Lecce si e’ formato il “Comitato Pro Palazzo Comi – Casa della Cultura” che come prima cosa ha occupato pacificamente lo stabile e successivamente ha coinvolto e sta coinvolgendo sempre di piu’ tutte le associazioni del Salento e con l’aiuto del Comune ha lo scopo dichiarato di chiedere il ritiro del bando di affitto trentennale indetto dalla Provincia di Lecce che prevede il passaggio della struttura in mani private senza vincoli con l’attività attuale.

Questa la dichiarazione del Sindaco sulla sua pagina facebook:

 

“Spero con tutto il cuore che possa essere utile questo nostro sforzo per mantenere nella nostra comunità un bene così prezioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *