• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Istruzione, Scuola, Tricase

TRICASE – “LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO” LE INIZIATIVE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA APULIA

Il progetto è nato nel 1992 da un’idea della Fondazione NapoliNovantanove per educare i giovani cittadini a rispettare il patrimonio storico-artistico ambientale e a comprendere il significato delle azioni di tutela e di valorizzazione di questa immensa ed inestimabile  risorsa per il nostro paese.  Ne è nata una rete di città in tutta Italia che annovera quasi duecento comuni e Tricase ne fa parte già da molti anni.

La formula è semplice:  la scuola sceglie un monumento da adottare simbolicamente su cui focalizzare le proprie attenzioni. Durante tutto l’anno in ogni scuola si studia in un contesto interdisciplinare il bene adottato, lo  si conosce in tutti i suoi aspetti. 

Il risultato auspicato è quello di suscitare nell’alunno il senso di meraviglia per la bellezza del luogo, fino a  far riconoscere nel bene adottato le proprie radici culturali, accrescendo in tal modo il senso di appartenenza alla comunità. Alla fine dell’anno scolastico i monumenti adottati vengono aperti al pubblico, con un servizio di visite guidate curato direttamente  dagli alunni che vestono per un giorno i panni della “guida turistica”.

Al partire dal 12 maggio si potranno conoscere  beni di differenti epoche storiche: si tratta di edifici civili e religiosi, qualcuno con funzione difensiva  altri con funzione industriale,  molti in contesti cittadini ed altri in aperta campagna.

A Tricase ha aderito  l’Istituto Comprensivo  di  Via Apulia.

“Con il Progetto La scuola adotta un monumento, sottolinea la Prof.ssa Eufemia Musaròrealizzato in collaborazione con il Comune di Tricase e il Comune di Lecce  e con la Fondazione Napoli 99, la nostra Scuola punta ancora una volta su un percorso finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva e alla conoscenza e tutela del patrimonio storico-artistico e paesaggistico del territorio.

La manifestazione, nell’ambito della quale gli alunni del nostro Istituto Comprensivo presenteranno i monumenti adottati, si terra’ nel pomeriggio del 12 maggio dalle 16.30 alle 18.30 per la Scuola Primaria (Unico Biotopo) e dalle 18.00 alle 20.00 per la Scuola Secondaria di 1° (Cripta Basiliana “Madonna del Gonfalone).

 

A tutti il mio più sentito ringraziamento con l’auspicio che questa iniziativa di alta valenza formativa possa coinvolgere e motivare sempre di più le giovani generazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *