• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Amministrative 2017, Attualità, Economia, Tricase

TRICASE, L’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI: AL PROSSIMO SINDACO CHIEDIAMO DI ESSERE PARTE ATTIVA NELLE DECISIONI

TRICASE  – L’Associazione Commercianti di Tricase in vista delle prossime amministrative ha stilato un documento composto da solo 2 proposte da sottoporre all’attenzione di tutti i candidati Sindaci.

Ai nostri occhi dette proposte sembrano di facile realizzazione in considerazione del fatto che il nostro vivere quotidiano ci porta a essere concreti e non vivere di sogni o promesse pre-elettorali. I punti individuati dal direttivo dell’Associazione Commercianti e approvati da tutti gli associati sono i seguenti:

1. PIANO URBANISTICO DEL COMMERCIO

La redazione di un Piano Urbano del Commercio è essenziale per programmare e pianificare il futuro della nostra città, per affrontare e risolvere problemi specifici del commercio e per rilanciare le attività commerciali e dare vita ad una serie di azioni che si intrecciano con la riqualificazione del tessuto urbano.

Il Piano Urbano del Commercio dovrà determinare la vocazione commerciale e/o artigianale delle diverse aree urbane presenti sul territorio di Tricase, indirizzando le nuove attività o eventuali trasferimenti a posizionarsi in determinate aree al posto di altre. Questo permetterebbe di migliorare la vivibilità delle città consentendo all’interno dello stesso piano di favorire l’accessibilità e la sosta in prossimità delle attività commerciali, perché dal nostro punto di vista la chiusura al traffico di una determinata area urbana, non si può decidere dall’oggi al domani, ma dovrà essere attuata a seguito di una programmazione attenta e seria che nel tempo possa portare ad un sistema commerciale/artigianale ben articolato che integri il centro di Tricase con il resto del territorio.

2. L’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI PARTE ATTIVA NELLE DECISIONI

L’associazione Commercianti di Tricase chiede di essere parte attiva su tutte le decisioni che la futura Amministrazione Comunale andrà ad attuare in merito a turismo, commercio, artigianato, industria e su ogni genere di attività produttiva, sul piano traffico e su tutte le condizioni e modalità di chiusura al traffico di zone urbane centrali e periferiche ed infine su ciò che riguarda la riqualificazione urbana di quelle zone a forte vocazione commerciale/artigianale.

Si parla molto di chi va a sinistra o a destra, ma il decisivo è andare avanti, e andare avanti vuol dire andare verso la giustizia sociale, ricordando sempre che un uomo o un partito non deve vivere della politica, ma deve vivere per la politica. La politica deve essere la realizzazione della società.”

Con questa citazione di Alcide De Gasperi, Padre della Repubblica Italiana e della politica, L’Associazione Commercianti di Tricase vuole augurare ai nuovi rappresentanti della Città di Tricase un buon lavoro, sperando che facciano tesoro di questi sani insegnamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *