• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Regione Puglia, Salento, Scuola, Tricase

TRICASE, IL “LICEO COMI” IN CONSIGLIO REGIONALE

A seguito della nota del MIUR n. 25646 del 9 ottobre 2017 le istituzioni scolastiche della Puglia sono state chiamate per l’elezione dei Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti nel Consiglio Regionale Pugliese. Il progetto, che ha una durata biennale, riguarda la cittadinanza attiva destinata agli studenti, attraverso una procedura di esercizio di democrazia diretta.

Chiara Trane, studentessa del Liceo Statale “G. Comi” di Tricase è stata eletta al Consiglio Regionale dei Giovani con ben 1604 voti .

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Cazzato, ha voluto porgere all’alunna Trane Chiara le proprie congratulazioni per questo importante risultato.

“Come Istituzione Scolastica non possiamo che essere orgogliosi ed entusiasti per il risultato ottenuto dalla nostra studentessa, esito che è frutto di un lavoro certosino nelle scuole e del contatto con gli studenti. Ancora una volta, vediamo eletti nostri rappresentanti all’interno del Parlamento Regionale dei Giovani.

Far parte del Parlamento Regionale dei Giovani è un’esperienza che aiuta nella crescita e nella consapevolezza di una cittadinanza attiva, la quale abbia a cuore l’interesse del territorio e della comunità.

L’obiettivo che si pone il Consiglio è proprio quello di incoraggiare i giovani a essere cittadini attivi nel sistema della democrazia partecipativa proponendo soluzioni ai problemi del territorio, dibattere su temi di grande rilevanza sociale, far vivere agli studenti la vita all’interno di una istituzione, conoscere i luoghi, le persone, l’organizzazione, scoprire da vicino le regole e i processi di un’istituzione legislativa. La sfida consiste nell’individuare un tema d’interesse regionale per presentare al Consiglio regionale della Puglia la visione dei giovani sull’argomento anche attraverso proposte di legge.

Intendo esprimere, a nome mio e di tutta l’istituzione che rappresento, un ringraziamento a tutti gli studenti   che hanno contribuito con il loro voto alla elezione della nostra Chiara Trane. Sono certa che svolgerà al meglio il compito di cui è stata investita e rappresenterà un punto di vista qualificato sui temi di rilevanza per il territorio di riferimento.”

Insieme alla Dirigente, tutta la Comunità scolastica esprime la propria soddisfazione e il proprio orgoglio.

La neo parlamentare dei giovani mette a disposizione la sua mail: chiaratrane99@gmail.com per rilevare proposte, suggerimenti, istanze, al fine di collaborare sui temi del territorio e rendere tutti partecipi e protagonisti.

Congratulazioni e Buon lavoro Chiara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *