TRICASE – Mercoledì 16 gennaio, con inizio previsto per le ore 17:00, presso l’Auditorium “Donato Valli” del Liceo Statale “Girolamo COMI” di Tricase si terrà la presentazione ufficiale del Liceo Scientifico Sportivo.
Questo nuovo indirizzo, riconosciuto recentemente dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia, va ad aggiungersi ai quattro indirizzi già esistenti presso il Liceo COMI: Liceo Scientifico indirizzo Sciente Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Economico Sociale e Liceo delle Scienze Umane.
Il Liceo Scientifico Sportivo rappresenta una novità unica per tutto il territorio del Sud Salento, basti pensare che è uno dei nove esistenti in tutta la Puglia, l’unico in provincia di Lecce assieme a quello del capoluogo.
Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.
Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.
La manifestazione prevede la partecipazione delle Istituzioni locali, provinciali e regionali e quella di tante associazioni sportive presenti sul territorio e di alcuni atleti premiati in competizioni professionistiche, olimpioniche, para-olimpioniche anche di squadre nazionali.
L’obiettivo della manifestazione è quello di condividere con la Città di Tricase e con tutto il territorio questa importante opportunità per i nostri giovani studenti e atleti salentini.