Ambiente, Cultura, Europa, Istruzione, Tricase

TRICASE – L’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” VA IN EUROPA, RAPPRESENTERA’ L’ITALIA AL CONVEGNO: “LET’S TAKE CARE OF THE PLANET”

L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tricase rappresenterà l’Italia al convegno europeo sull’ambienteLET’S TAKE CARE OF THE PLANET”, che si terrà a Bruxelles dal 19 al 23 maggio 2015. Il progetto è coordinato a livello europeo dall’organizzazione francese Monde Pluriel, in Italia dalle associazioni Jancada, Viraçao e dal CNR di Bologna.

A Tricase, il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Silvia Pisano e supportato dal Comune nelle persone del Sindaco, ingegnere Antonio Coppola, e dall’assessore all’ambiente Sergio Fracasso, che hanno realizzato delle mini-conferenze con i ragazzi della Pascoli sulle problematiche ambientali a Tricase.

 Sensibilizzare i futuri cittadini  del mondo perchè facciano proprie a livello locale problematiche globali, perchè si assumano la responsabilità per la costruzione di società sostenibili e costruiscano una rete di “cura” per il pianeta: questi sono i principali obiettivi perseguiti.  “Prendiamoci cura del pianeta” si basa su progetti di Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESS), la cui definizione viene data dalle Nazioni Unite: “integrare i principi, i valori e le pratiche dello sviluppo sostenibile in tutti gli aspetti dell’istruzione  e della formazione, al fine di incoraggiare i cambiamenti di comportamento necessari per una società più giusta e sostenibile per tutti.”

I due ragazzi,  rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, Giorgia Potenza e Edoardo Rossi, saranno accompagnati a Bruxelles dalla Dirigente Scolastica, professoressa Anna Maria Turco, e dovranno confrontarsi con ragazzi provenienti da 18 stati europei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *