TRICASE – “Stop ai miasmi dal depuratore. Dopo un lungo lavoro grazie a Regione Puglia, AIP, AQP ed in particolare all’Ing. Marcello Rainò e al Dott. Desio Carparelli, finiranno una volta per tutte le emissioni odorigene provenienti dal depuratore di Tricase.
Un importante investimento, a carico di AQP, che rende possibile la copertura ed il trattamento dell’aria del depuratore. Entro i prossimi mesi dovremmo vedere l’opera realizzata.”
A dichiararlo e’ il Sindaco di Tricase Carlo Chiuri.
L’Autorità idrica pugliese ha deliberato in favore dei lavori di copertura e trattamento aria del Depuratore di Tricase come previsto dal progetto predisposto dall’Acquedotto Pugliese per un importo complessivo di 800 mila euro.
L’intero intervento non pesera’ sul bilancio comunale e sarà realizzato a cura e spese di Acquedotto Pugliese.
Il progetto prevede la copertura dei due sedimentatori circolari primari mediante strutture piane, fisse, interamente realizzate in leghe d’alluminio; l’installazione di un impianto di deodorizzazione a servizio dei due sedimentatori primari; il confinamento della stazione di scarico bottini mediante la realizzazione di un capannone in carpenteria e tamponature con pannelli di tipo sandwich; l’installazione di un impianto di trattamento dell’aria a servizio della struttura di confinamento della stazione di scarico bottini; adeguamento dell’impianto elettrico per l’alimentazione delle nuove apparecchiature previste dal progetto.