Politica, Tricase

TRICASE – “OLTRE I CONFINI – TRA ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE” I GIOVANI DEMOCRATICI DISCUTONO DI IMMIGRAZIONE.

La campagna elettorale che sta volgendo al termine non può essere certamente un motivo per il quale è giusto interrompere l’attività politica. I Giovani Democratici, quindi, continuano ad essere attivamente impegnati sul territorio della provincia, con una serie di iniziative che li vedranno protagonisti di discussioni su temi, spesso scottanti e forti, che troppo spesso non trovano spazio in competizioni elettorali e se lo trovano, sono strumentalizzati dai più con fini populisti.

La prima di queste iniziative si svolgerà a Tricase, venerdì 22 maggio alle ore 18.30, presso le Scuderie di Palazzo Gallone.

All’evento, intitolato “OLTRE I CONFINI – TRA ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE”, i Giovani Democratici del Salento discuteranno su come avere una nuova chiave di lettura per interpretare un fenomeno, quello dell’immigrazione, che è troppo spesso strumentalizzato e distorto, senza andare a ricercarne le radici e le prospettive di risoluzione.

Il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Fabrizio Morgagni presenta così l’iniziativa: “E’ il momento di aprire un dibattito serio su un tema che nei giorni scorsi ha visto il nostro territorio protagonista di nuovi sbarchi di clandestini. Non possiamo accettare che un’altra tragedia possa essere oggetto di strumentalizzazione del dibattito politico nazionale. La campagna elettorale non può sollevarci dalla responsabilità di riportare alla realtà dei fatti il dramma che ormai da troppo tempo bagna le nostre coste”.

 

Dello stesso avviso il coordinatore del circolo di Tricase, Andrea Ciardo: “Tricase e il Capo di Leuca hanno conosciuto, anche nel recente passato, le storie di chi attraversa il Mar Mediterraneo in cerca di fortuna, di speranza e di vita. Non possiamo permettere che un tema così serio rimanga nelle mani di chi, per fini propagandistici, utilizza questo fenomeno in maniera strumentale. Ripartiamo dalla nostra coscienza, dalla nostra forza, la forza che contraddistingue i Giovani!”

All’iniziativa parteciperà anche Andrea Baldini, Coordinatore Nazionale dei Giovani Democratici, Stefano Minerva, membro della segreteria nazionale dei Giovani Democratici, e Paolo Paticchio, presidente dell’Ass. Terra del Fuoco Mediterranea.

Ufficio Segreteria Provinciale Giovani Democratici – Federazione di Lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *