• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Scuola, Tricase

TRICASE, OPEN DAY CON CONCERTO FINALE AL LICEO COMI DI TRICASE

VENERDI’ 15 DICEMBRE 2017, ORE 20:00

TRICASE – L’Open Day di dicembre al Liceo Comi di Tricase avrà un finale particolarmente interessante e inedito. Dopo la consueta visita pomeridiana alle strutture e ai laboratori didattici  da parte delle famiglie interessate all’iscrizione al primo anno dei propri ragazzi,  la scuola continuerà a restare aperta dopo le 20 per offrire NELL’AUDITORIUM lo spettacolo “Alle origini del jazz”. Si tratta di un concerto con cinque musicisti e due voci narranti che ricostruirà il contesto socio-antropologico che è stato la culla della musica jazz. Partito da New Orleans come musica degli afroamericani, il jazz è diventato nel corso del Novecento un linguaggio universale.

L’anno in corso è particolarmente caro  ai musicisti e agli appassionati di musica perché si festeggia il centenario della prima incisione discografica di jazz. Era il 1917 e il nome del gruppo era “L’original dixieland jass band”, guidata dal trombettista italo-americano Jack La Motta. A condurre gli spettatori in questo suggestivo viaggio musicale saranno alcuni tra i più brillanti e veterani musicisti pugliesi e una giovane vocalist:

Mino Lacirignola, Tromba e flicorno

Pino Picherri, Clarinetto e sax

Renzo Bagorda, Banjo

Muzio Petrella, Contrabbasso

Patty Lomuscio, Voce narrante/vocalist

Donato Chiarello, Voce narrante

Nel corso della mattina, lo spettacolo sarà proposto agli studenti come tappa di un itinerario di educazione musicale ed estetica, che ha già toccato con grande gradimento la musica classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *