• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Politica, Tricase

TRICASE – PARCHEGGI BLU: IL COMUNE FA CASSA SUI CITTADINI… E LE NAVETTE? IL MEETUP 5 STELLE DOMENICA IN PIAZZA CAPPUCCINI DALLE 10:00 ALLE 12:00.

All’inizio del 2014 sollecitammo l’Amministrazione a ripensare la gestione dei parcheggi comunali. Chiedevamo di cambiare marcia verso una gestione etica, integrata in un complessivo progetto per la mobilità sostenibile e non pensata solo per far cassa a spese dei cittadini. Se ci avessero ascoltati, aprendo un percorso di progettazione partecipata, avremmo addirittura avanzato la proposta di abolire del tutto le strisce blu a Tricase. In subordine, avremmo proposto la gestione diretta da parte del Comune, per far sì che tutto il ricavato potesse avere una destinazione pubblica.

Il nuovo bando, invece, ha bloccato qualsiasi ipotesi di seria revisione per ben 10 (ingiustificati) anni ed ha causato fino ad oggi solo maggiori costi per i cittadini, mentre nessuna premura si è palesata in merito alla realizzazione delle migliorie previste, che potrebbero in parte controbilanciarli.

Se, infatti, da un lato, l’Amministrazione ha prontamente scaricato sui cittadini un grossolano errore commesso nella stesura del bando, riportando un numero di parcheggi superiore a quello effettivo e trovandosi nelle condizioni di “compensare” il nuovo gestore con nuovi parcheggi blu, dall’altro, tutti i provvedimenti necessari a far partire il servizio navette gratuito sono sospesi e in coda sulle scrivanie dei funzionari comunali. Così come nessuna soluzione è stata pensata per far partire immediatamente almeno la parte delle migliorie che prevede un ampliamento ed una più facile fruizione dei parcheggi gratuiti periferici.

In aggiunta, nessuna seria (e dovuta) “agevolazione” è stata pensata per i residenti, per gli utenti dell’ospedale e per i lavoratori, sia dipendenti che autonomi, ed il Comune non pare orientato a fare chiarezza sulle sanzioni, che ben potrebbero essere ridimensionate se si seguisse l’esempio di altri Comuni, anche della Provincia di Lecce.

Ne parliamo domenica 28 febbraio in Piazza Cappuccini dalle ore 10 alle ore 12 al gazebo cittadino.

Vi aspettiamo ogni lunedì alle ore 20 in via Roma 114 per discutere insieme del programma per Tricase per le elezioni amministrative previste per il 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *