Cronaca, Tricase

TRICASE, PIAZZA GALILEO GALILEI SPORCA PUZZOLENTE E ABBANDONATA.

TRICASE – “Sarebbe una bella piazza, forse una delle piazze più belle di Tricase se rimessa a nuovo, ma a volte sembra di essere in un centro di vacanza, di quelli che si svuotano fuori stagione e restano abbandonati per mesi e mesi

Questa la sintesi della segnalazione fotografica che ci è giunta oggi e che ha come protagonista in negativo Piazza Galileo Galilei nel rione di Caprarica.

La Piazza si trova di fronte al Liceo Scientifico Stampacchia e tra pochi giorni con l’inizio delle lezioni sarà il biglietto di visita della città agli occhi di studenti e genitori che verranno a Tricase dai paesi vicini.

Condizioni igienico-sanitarie pessime, al limite della sopportazione, odore nauseabondo di escrementi, aiuole piene di rifiuti, sporcizia ovunque, cartoni di pizza abbandonati in tutta la piazza, cestini strabordanti di ogni tipo di rifiuto che non vengono svuotati da settimane.

Scalinata principale pericolosissima e distrutta. Dove una volta c’era il bar adesso e’ diventato un luogo di ritrovo di tossicodipendenti che abbandonano le loro siringhe.

Una Piazza completamente abbandonata a se stessa, in una periferia che così lo diventa ancora di più.

Piazza Galileo Galilei recentemente era stata candidata al bando del GAL Capo di Leuca nell’ambito dell’intervento “mercati locali della fruibilità” del PAL, il cui scopo e fine è l’organizzazione del territorio che punta alla valorizzazione delle risorse locali.

Candidatura poi caduta per motivi burocratici al limite del ridicolo.

Chissà se queste foto e questo articolo smuoverà la coscienza del commissario Dottor Guido Aprea e di chi ha il compito di prendersi cura di quello spazio pubblico.

Noi ci proviamo. Sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *