TRICASE PORTO – Trentatreesima edizione della Coppa Magna Grecia, una delle regate più antiche e prestigiose che coinvolgono il Salento.
La manifestazione sportiva si articolerà in tre giorni, da domani, venerdì 21 (orario di partenza previsto per le 13), fino a domenica 23 maggio.
La regata è organizzata dalla sezione di Tricase della Lega Navale Italiana in collaborazione con UVAI, Corfù Sailing Club, FIV (Federazione Italiana Vela) Porto Museo di Tricase Ecomuseo di Venere, e la partecipazione di Rotary Club Tricase Capo di Leuca, Banca Popolare Pugliese, Duca Carlo Guarini, Chiusura Grande, CIHEAM Bari, Hobby Nautica e Porto Turistci Marina di Leuca.
Le barche daranno vita alla classica circumnavigazione dell’isola greca di Othoni, lasciando l’isola a sinistra, per poi prendere il vento per il ritorno. Arrivo nelle acque prospicienti il Porto di Tricase previsto per la mattinata di sabato 22.
La premiazione si terra domenica 23, a partire dalle 18,30. Nel corso della serata si terrà anche un evento di sensibilizzazione, organizzato da CIHEAM Tricase, sulla pesca sostenibile, all’interno di un progetto di cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Croazia, denominato ITACA.
Il progetto mira a ottimizzare le attività di prelievo del pesce azzurro attraverso l’impiego di nuove tecnologie all’interno di un raggruppamento di imprese di pesca dell’intero bacino adriatico.