TRICASE PORTO – Si è concluso venerdi’ pomeriggio il cross border meeting del progetto Co.Co.Tour – Safeguarding, enhancing and promoting the natural and cultural heritage of COastal COmmunities by boosting the eco-museum model aiming at smart and sustainable TOURism management, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro.
Obiettivo del meeting è stato la condivisione e l’identificazione di linee guida comuni per lo sviluppo di un modello di eco-museo transfrontaliero nei territori di Himara (#Albania) e Herceg Novi (#Montenegro) sul modello del Porto Museo di Tricase.
Cocotour è realizzato in partenariato da Associazione Magna Grecia Mare e Comune di #Tricase, in Italia, Fondi Shqiptar i Zhvillimit/ Albanian Development Fund e Municipalità di Himara (Bashkia Himarë), in Albania, Herceg Novi Municipality e Agencija za lokalnu demokratiju Niksic / LDA Montenegro, in Montenegro e vede coinvolta l’Agenzia Nazionale per le Aree Protette | NAPA – Albania (AKZM Agjencia Kombëtare e Zonave të Mbrojtura) in qualità di partner associato.
L’incontro transfrontaliero e’ stato molto fruttuoso. I partner albanesi e montenegrini sono stati introdotti all’esperienza del museo del porto di Tricase, da attuare nei loro rispettivi paesi, pur rappresentando le illustri caratteristiche e peculiarità culturali, storiche e naturali del territorio.