Cultura, Tricase

TRICASE – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SALENTO – MOSAICI&MOSAICISTI”

Salento – mosaici&mosaicisti. L’arte musiva dalla bottega artigiana alla fabbrica” di Antonio Monte (edizioni Grifo).

Un viaggio affascinante nella storia di un’arte che è riuscita a creare nel tempo persone e luoghi unici.
Mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 18 presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase (Le), a presentare il volume sarà lo stesso autore affiancato dal giornalista Mauro Ciardo e da Michele Turco presidente dell’associazione Meditinere, durante un evento rientrante negli eventi SAC Porta d’Oriente e patrocinato dal Parco Otranto-S.M. di Leuca e bosco di Tricase.

Monte ricostruirà la storia della famiglia Peluso di Tricase, mosaicisti attivi tra Otto e Novecento. L’autore all’interno del volume ha ricostruito quella che viene definita “un’impresa floridissima”, che passò dalla dimensione artigianale all’industria, prima di fallire e scomparire nel 1935: «I Peluso si trasferirono a Lecce nel 1888 e all’ inizio del ‘900 aprirono una fabbrica che dava lavoro a 300 persone. Abbiamo censito 120 edifici e 280 stesure musive, l’ 85 per cento delle quali opera dei Peluso» spiega l’autore.
“Antonio, Ippazio Luigi, Michele e Giuseppe Peluso (di Paolino, 1819-1893, calzolaio), fratelli mosaicisti, hanno fatto la storia dell’arte del mosaico nel Salento e non solo”.

Info: 3284224666 e-mail: meditinere@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *