Politica, Tricase

TRICASE: “PROLUNGATE VIA ALDO MORO FINO ALLA CIRCONVALLAZIONE DI VIA LECCE”

di Nunzio Dell’Abate (pubblicato su Il Gallo – concessoci dall’autore)

Quattro anni fa l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della nuova sistemazione viaria della Zona ‘167, chiuse via Aldo Moro all’altezza dell’innesto con via Giulio Cesare.

Le critiche dei residenti furono vivaci e non sono tutt’oggi scemate per via della difficoltà di accesso carrozzabile al quartiere.

Sarebbe strategico riaprire il prolungamento di via A. Moro oltre via G.Cesare sino a ricongiungerlo con la circonvallazione di via Lecce. Consentirebbe una migliore integrazione e vivibilità di tutto il quartiere della ‘167 ad alta densità abitativa e potrebbe essere di incentivo ad insediamenti produttivi (bar, esercizi commerciali, luoghi di intrattenimento, ecc.).

Inoltre un simile ingresso a sud della città, attraverso la ‘167, permetterebbe l’agevole e rapido raggiungimento della nuova zona commerciale, che si sta sviluppando intorno a via Moro e via Pirandello, e comunque del centro del paese.

Infine sarebbe un buon sfogo viario, specie d’estate, per raggiungere facilmente, attraverso la Cosimina, le marine.

L’intervento non abbisogna di grosse cifre e si potrebbe attingere alle economie di gara rinvenienti dal mutuo contratto dal Comune per il rifacimento ancora in corso delle strade cittadine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *