Cronaca, Giustizia, Sentenza, Tricase

TRICASE, PROSCIOLTO L’EX SINDACO COPPOLA, CONDANNATO IL COMUNE

TRICASE – Prosciolto in appello l’ex Sindaco Antonio Coppola.

Ribaltata completamente dalla Corte dei Conti, Sezione Prima Giurisdizionale Centrale d’Appello la sentenza dello scorso 9 giugno 2017 che in primo grado vedeva Antonio Coppola condannato “al pagamento in favore del Comune di Tricase della somma di euro 254.613,79 oltre accessori per lo svolgimento di attività incompatibile con quella dell’Amministrazione di appartenenza nel periodo 2007-2014 con correlata percezione di indebiti compensi costituenti danno erariale”.

L’appello dell’ex sindaco, difeso dagli avvocati Franco Gaetano Scoca ed Ernesto Sticchi Damiani (per “Erronea interpretazione e applicazione di legge e delle norme regolamentari. Erronea presupposizione in fatto, vizio di istruttoria e di motivazione”; “Errata valutazione dell’elemento soggettivo. Errata e omessa, valutazione degli elementi istruttori. Vizio di motivazione; “In subordine per erronea determinazione del danno ed errata applicazione del potere riduttivo) è stato accolto in pieno.

La Corte ha altresi’ riconosciutol’insussistenza di ipotesi di incompatibilità con l’esercizio dell’attività libero-professionale dal medesimo prestata, e dal medesimo puntualmente dichiarata».

Per questo la Corte dei Conti – Sezione Prima Giurisdizionale Centrale d’Appello, «definitivamente pronunciando, accoglie l’appello» e «stante il definitivo proscioglimento nel merito dell’appellante, gli onorari e i diritti di difesa sono liquidati a carico dell’amministrazione di appartenenza, nell’importo onnicomprensivo per entrambi i gradi di giudizio di euro 9.000,00, in favore del collegio di difesa».

Qui la Sentenza Appello Corte dei Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *