Cultura, Scuola, Tricase

TRICASE, I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFCO-CLASSICO “DIALOGANO SU PRIMO LEVI”

TRICASE – Mercoledì 15 Maggio 2019 alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase (Le), i ragazzi del Liceo Scientifico – Classico, in collaborazione con la Libreria Marescritto di Tricase e il Comune di Tricase, nell’ambito culturale del “Maggio dei libri 2019”, incontreranno il Prof. Fabio Levi, Direttore del Centro Studi Internazionale “Primo Levi” di Torino per discutere intorno alla figura dell’omonimo scrittore, deportato nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le classi coinvolte (triennio) partiranno dalla lettura di passi, frasi dei testi di Primo Levi e intervisteranno l’ospite; interverranno inoltre i ragazzi partecipanti al progetto “Il treno della memoria” conclusosi nei mesi scorsi.

L’iniziativa intende consolidare nei giovani (coinvolti direttamente) e nel pubblico il tema della libertà nelle sue varie forme (di religione, di pensiero…) e intende utilizzare la storia come strumento di consapevolezza e costruzione morale oltre che un valido mezzo di traduzione dei linguaggi moderni. Introdurrà il Dirigente Scolastico del Liceo Prof. Mauro Polimeno, modera Davide Indino, Alfiere della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *